Javier Zanetti a Jesi, omaggio a Roberto Mancini, neo ct della Nazionale

Il vicepresidente dell'Inter con le giovani promesse. Maxi schermo lunedì per il debutto del tecnico jesino Roberto Mancini

I genitori

I genitori

Jesi (Ancona), 25 maggio 2018 – E’ approdato nel primo pomeriggio di ieri a Jesi, in gran segreto, proprio nei luoghi del neo ct della Nazionale Roberto Mancini, Javier Zanetti, storico capitano e ora vicepresidente dell'Inter. “Vede, là è nato il Mancio, quella è la casa del padre Aldo”. Sono le parole rivolte dal custode del campo nel quartiere Prato al popolarissimo ex giocatore, universalmente apprezzato anche dai tifosi delle altre squadre per le sue doti non solo sportive. Siamo proprio sul manto verde del San Sebastiano, quello dove il Mancio è cresciuto calciando il pallone sin da bimbo. Qui Zanetti ha firmato autografi e fatto selfie con i bambini che questa estate parteciperanno al campus organizzato dall’associazione A.s.d. ‘Sogni e passioni’ in collaborazione con il centro di formazione calcistica Leoni di Potrero di Javier Zanetti. Il campus con cinquanta ragazzi si terrà luglio al campo San Sebastiano, quando Zanetti sarà impegnato con l’Inter.

Di qui il saluto ai ragazzi ieri nel manto verde dov’è cresciuto il Mancio, ma lontano dai riflettori. Fuori, incollati al cancello del campo da calcio, anche i genitori dei ragazzi e ragazzine per i quali il vicepresidente nero blu Zanetti, con il sorriso che lo contraddistingue, non ha lesinato autografi e selfie. Inevitabile il pensiero, per il Mancio che è stato anche allenatore di Zanetti e in questi giorni è sotto i riflettori per il suo nuovo incarico in Nazionale.

E al Mancio la sua città dedica un grande segnale di affetto: lunedì (dalle 20) maxischermo al teatro Pergolesi ed ingresso gratuito per tutti fino ad esaurimento dei posti disponibili per salutare il debutto sulla panchina azzurra di Roberto Mancini. L’Amministrazione comunale intende così salutare il tecnico jesino all’inizio di una avventura che tutti si augurano ricca di successi, capace di ridare smalto e riaccendere l’entusiasmo attorno alla Nazionale Italiana. 

Sarà presente alla serata anche Aldo Mancini, il papà di Roberto, che ha accolto con grande piacere questa decisione. La partita, Italia - Arabia Saudita, sarà trasmessa a partire dalle 20.45 su un ampio schermo montato sul palcoscenico in collaborazione con la Fondazione Pergolesi Spontini. “Credo sia una bella iniziativa che Roberto Mancini meriti - sottolinea il sindaco Massimo Bacci - e che sono certo incontrerà il consenso dei cittadini. Al di là delle capacità tecniche, mi piace sottolineare di Roberto le belle qualità di una persona sempre legata a Jesi e disponibile ogni qualvolta ne capiti l’occasione. Aprire per lui il teatro è un piccolo omaggio che vogliamo fargli, insieme al più grande in bocca al lupo per il prestigioso incarico alla guida della Nazionale Italiana”.