C'è attesa per lo screening di massa al Palatriccoli
C'è attesa per lo screening di massa al Palatriccoli

Jesi (Ancona), 11 gennaio 2021 – Al via domani le prenotazioni per lo screening di massa rivolto ai cittadini di 15 Comuni e previsto per sabato 16, domenica 17 e lunedì 18 gennaio dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30 – al Palazzetto dello Sport "E. Triccoli" di Jesi. Sarà possibile effettuare il tampone nasofaringeo rapido, su base volontaria, gratuitamente, per mano del personale sanitario.
La Regione Marche ha stabilito che il numero di tamponi sarà di circa 6.500, per questo è obbligatorio prenotarsi. “Il tampone è consigliato per contrastare il diffondersi dell’epidemia – spiegano dal Comune - .Possono farlo tutti i residenti e i non residenti che soggiornano per motivi di lavoro o di studio nei seguenti Comuni: Jesi, Belvedere Ostrense, Castelbellino, Castelplanio, Cupramontana, Maiolati Spontini, Monsano, Montecarotto, Monteroberto, Morro d'Alba, Poggio San Marcello, Rosora, San Marcello, San Paolo di Jesi e Staffolo.
Non possono fare il tampone: le persone che hanno sintomi che indichino un’infezione da Covid-19, quelle attualmente in malattia per qualsiasi altro motivo. Oltre alle persone in stato di isolamento per test positivo negli ultimi tre mesi, quelle attualmente in quarantena o in isolamento fiduciario. Le persone che hanno già prenotato l’esecuzione di un tampone molecolare, quelle che eseguono regolarmente il test per motivi professionali, i minori sotto i 6 anni e le persone ricoverate nelle strutture sanitarie e socio-sanitarie comprese le case di riposo pubbliche e private. Il responso del tampone si otterrà dopo circa 20 minuti.

Il via alle prenotazioni domani alle 9 e fino al 15 gennaio. Lo si potrà fare on line (24 ore su 24) scaricando l'App Ufirst o direttamente online. Telefonicamente dalle 9 alle 18 a uno dei seguenti numeri : 0731 538492, 538276, 7075209, 084519 oppure 353 3855005.
“Visto il numero limitato di tamponi – spiegano dal Comune . chi fosse impossibilitato a recarsi a fare lo screening dopo essersi prenotato deve annullare la prenotazione. Chi ha utilizzato l'app o il servizio online lo può fare autonomamente accedendo e scegliendo la voce "Prenotazioni"; chi si è prenotato telefonicamente dovrà chiamare uno dei numeri sopra indicati”
Ci si dovrà presentare al Palazzetto dello Sport con la tessera sanitaria, un documento di identità,il modello di accettazione già compilato e il modello di autocertificazione. I minori devono essere accompagnati da un genitore o da chi esercita la potestà genitoriale il quale dovrà compilare un apposito modulo di autorizzazione. È obbligatorio indossare la mascherina.
Chi risultasse positivo, dovrà poi fare il tempone molecolare alla postazione all’esterno del Palazzetto dello Sport.