Jesi, i lavoratori Caterpillar bloccano il traffico alla rotatoria

La protesta delle maestranze è scesa in strada in attesa della seconda convocazione del tavolo al Mise. Distribuiti volantini agli automobilisti incolonnati

Caterpillar, la protesta lungo viale del Lavoro

Caterpillar, la protesta lungo viale del Lavoro

Jesi (Ancona), 27 gennaio 2022 - In attesa della convocazione del tavolo al Ministero dello Sviluppo economico che a questo punto slitta molto probabilmente alla prossima settimana, i lavoratori Caterpillar sono tornati a mobilitarsi in città.

Occupata e bloccata. Rallentato, per non creare troppi disagi, il traffico attorno alla rotatoria piccola di viae del Lavoro, davanti l’istituto superiore Galilei. Tra poco più di tre settimane 189 dipendenti fissi della multinazionale che è a Jesi da 25 anni, rischiano di vedersi recapitare le lettere di licenziamento.

"Caterpillar, sarà dura: ma siamo fiduciosi"

Così oggi le tute blu, esasperate dopo un mese e mezzo di presidio e mobilitazione, striscione, fumogeni, tamburi, megafono sono scesi in strada. Hanno distribuito volantini anche agli automobilisti più arrabbiati per le code che inevitabilmente si sono formate. : è la frase di Liliana Segre in testa al volantino distribuito dalle maestranze in strada. “A 28 giorni dal baratro, rappresentato dalla scadenza della procedura di licenziamento – commentano dalla Fim Cisl - i lavoratori di Caterpillar Jesi portano la loro protesta nelle strade della città, e lo fanno con la passione e con il cuore ma anche con una grande attenzione a non creare disagi alla comunità anzi, portando loro un volantino in cui spiegano le loro azioni che inizia con una frase di Liliana Segre: "L'indifferenza è più colpevole della violenza stessa".

Una ennesima dimostrazione di grande sensibilità che i lavoratori dimostrano nonostante la tragicità del momento che stanno vivendo”. La manifestazione si è svolta sotto il controllo di polizia e vigili urbani.