Quotidiano Nazionale logo
26 apr 2022

Jesi, il 'maggio dei libri' alla biblioteca Planettiana parte in anticipo

Da venerdì prossimo iniziative per genitori e bambini. Previsti anche laboratori per bambini aspettando la decima tappa del Giro d'Italia 2022 in città

I ragazzi davanti al Palazzo della Signoria dove ha sede la biblioteca Planettiana
I ragazzi davanti al Palazzo della Signoria dove ha sede la biblioteca Planettiana

Jesi (Ancona), 26 aprile 2022 -Anche quest'anno la Biblioteca Planettiana aderisce alla campagna “Il Maggio dei Libri, che si apre ufficialmente in Italia il 23 aprile, Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, per continuare fino al 31 maggio. Gli appuntamenti a Jesi prendono il via venerdì alle 17, alla sezione Ragazzi in Via Garibaldi, con l’incontro "Alla scoperta della lettura", dedicato alle famiglie di bambini di 2 e 3 anni: la pedagogista Ada Mastrolorito e Lucia Paolinelli, laureanda in pedagogia, parleranno dei benefici della letteratura per l'infanzia per i bambini e delle modalità più efficaci per leggere insieme ai propri bambini, con particolare attenzione all'albo illustrato. Durante l'incontro, i bambini saranno coinvolti nelle letture condivise a cura delle volontarie Nati Per Leggere Jesi.
Il 5 maggio, invece, a Palazzo della Signoria, sarà presente Luisa Marquardt, docente di Bibliografia e Biblioteconomia presso l'Università Roma Tre, con un incontro, promosso dall'Aib Sezione Marche, dal titolo “Una biblioteca in ogni scuola per imparare a nuotare nella complessità: le biblioteche scolastiche tra reading literacy e information literacy. Come organizzare, gestire e promuovere la biblioteca scolastica” dedicato ad insegnanti e bibliotecari, ma anche ai genitori ed a tutti coloro che riconoscono il ruolo fondamentale delle biblioteche scolastiche.
La sezione Ragazzi in collaborazione con la ludoteca “La Girandola” ospiterà, poi, ccon appuntamenti dal 5 al 16 maggio. Il programma completo è reperibile sul sito internet del Comune.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?