L’Edicola farà informazione: la scoperta della città turistica

Inaugurato l’ex-chiosco in piazza Roma come centro informativo cittadino: posizionato di fronte all’Informagiovani e gestito dalla stessa cooperativa. "Una valorizzazione"

di Raimondo Montesi

E’ un’ex edicola, ma nella sua nuova veste continua a fare informazione. Si chiama proprio così, l’Edicola, il nuovo punto informativo turistico di Ancona, che verrà inaugurato sabato (ore 18) in piazza Roma. E’ la struttura, oggi in disuso, che si trova di fronte all’Informagiovani. Sarà la stessa cooperativa che gestisce quest’ultimo, la Nuova cooperativa ricerca Agenzia Res, ad occuparsi dell’Edicola, che vuol essere il primo importante snodo di un nuovo percorso di valorizzazione della città che l’Amministrazione comunale intende condividere con le altre istituzioni e con gli operatori del settore. Il nuovo info point ha un piacevole aspetto retrò, in ferro battuto, e avrà una immagine grafica su misura.

Sarà riparata da tende parasole e attrezzata con le necessarie tecnologie (come il wi fi) e arredi, quali tavoli e sedie all’aperto e fioriere, tale da costituire anche un punto di ritrovo e aggregazione. I visitatori potranno chiedere informazioni, sostare ai tavoli per visionare il materiale informativo, e perfino ordinare un caffè o ciò che desiderano nei bar della piazza attraverso una app. L’idea è organizzarci visite guidate a piedi o con bicicletta elettrica, incontri a tema, presentazioni di libri.

La brutta notizia è che le prenotazioni sul sito del Comune per le due visite guidate gratuite di sabato sono esaurite in poco tempo. A far da cornice all’inaugurazione sono previsti due itinerari, e.contemporaneamente la visita alla cisterna romana dietro le 13 Cannelle (dalle ore 16). La prima visita toccherà via della Pescheria, piazza del Plebiscito, via Bonda, Santa Maria della piazza, vicolo Foschi (unico angolo medievale superstite di Ancona), via Saffi, vicolo della serpe (piazza San Francesco), vicolo Bonarelli, via Pizzecolli, via Orefici e via della Beccheria. Il giro delle sette chiese coinvolge Sant’Agostino, SS. Sacramento , Santa Maria della piazza, Scalzi - Chiesa del Gesù, San Domenico, San Francesco alle scale. "Il percorso di costruzione di una identità turistica di Ancona è stato lungo e impegnativo – ha spiegato l’assessore a Turismo e Cultura Paolo Marasca –. Abbiamo dovuto prima di tutto acquisire una credibilità come città attrattiva, ma molto resta da fare sul piano strutturale e infrastrutturale. Per questo abbiamo avviato un percorso strategico, con le prime azioni. L’Edicola è una di queste".