L’esplosione devastante fa il giro del mondo

I maggior network europei e oltreoceano hanno mostrato le immagini del rogo di Ancona. Merito soprattutto della foto capolavoro di Arianna Moroni

Migration

di Nicolò Moricci

Brasile, Cina, Polonia, Russia, Turchia e non solo. Sono tanti i paesi in cui Ancona, col suo incendio al porto, è balzata agli onori della cronaca mondiale. In prima pagina, c’era quasi sempre la foto di Arianna Moroni. Uno scatto arrivato oltreoceano che ha fatto notizia ovunque. Una foto diventata virale che raffigura quanto successo tre giorni fa, nella zona della cantieristica portuale, dove - per cause ancora in corso di accertamento da parte della procura anconetana - è scoppiato un grosso incendio domato definitivamente ieri.

Un evento che ha sconvolto l’intera città, impegnando vigili del fuoco accorsi da tutta la regione. Tanti i messaggi di vicinanza da parte di esponenti politici di calibro nazionale, come Nicola Zingaretti, segretario del Partito Democratico, o Matteo Salvini, leader della Lega. Ma quello che stupisce è che, di Ancona, hanno parlato e scritto anche i notiziari esteri, quelli d’oltralpe, inglesi, polacchi, brasiliani, arabi e cinesi. Il sito blick.ch, che rimanda a un’agenzia di stampa svizzera, titola così un articolo che ha raccolto centinaia di commenti: "Explosionen im hafen von Ancona". Letteralmente: "Esplosione nel porto di Ancona". Condivisioni persino dalla Russia e dal pakistano Noor Dahri (a capo di una coalizione internazionale antiterroristica), che ha usato l’apocalittica foto della Moroni. E Ancona è rimbalzata pure sul sito turco Haberler e su quello internazionale Rss24, in cui c’è la sezione notizie di Bbc, Cbs, Cnn e Al Jazeera. Negli Emirati Arabi, la nostra città è stata super cliccata. Insomma, c’è stata un’attenzione mediatica che nessuno si aspettava.

Dalla carta stampata ai più autorevoli telegiornali internazionali, tutti hanno mostrato quello scatto, realizzato dal quartiere di Capodimonte. "Era l’una di notte, ero uscita da casa in pigiama - ha spiegato al Carlino la fotografa 32enne. Sapevo che da lì ci sarebbe stata una visuale perfetta". Nel pieno della notte, una coltre di fumo densa e nera incombe sulla Mole vanvitelliana, illuminata dal rosso delle fiamme: ecco cosa racconta quella foto. "Lo scatto? L’ho realizzato col cellulare. Il mio iphone. Non è il mezzo a fare la foto". Un’ottima vetrina internazionale per Arianna che, però, confessa di "non aver ancora ricevuto alcuna proposta lavorativa, sebbene il mio nome sia circolato parecchio sul web". E pensare che all’inizio quasi nessuno l’aveva citata come autrice di quella foto ormai celebre, che lei stessa aveva postato sui social e che giovedì era in prima pagina su molti quotidiani a tiratura nazionale e anche nelle dirette dei tg.