La Festa del Buonsenso con uno sguardo al futuro: il mattatore è Jacopo Fo

Monsano, da domani la tre giorni di spettacoli e dibattiti tra degustazioni e musica che saranno aperti dallo spettacolo "Ecologia, follia e dintorni, remix"

Migration

Tre giorni di spettacoli, convegni, dibattiti e importanti seminari, tra musica, degustazioni e banchetti d’informazione.

Da domani a sabato il centro storico di Monsano sarà piacevolmente ‘sconvolto’ dalla ventesima edizione della ‘Festa del Buonsenso’, che quest’anno ha come titolo ‘Finestre sul futuro’. Protagonista e animatore dell’evento sarà Jacopo Fo, artista e scrittore che inaugurò oltre venti anni fa la prima ‘Festa del Buonsenso’.

Non per niente l’evento clou del programma è il suo spettacolo ‘Ecologia, follia e dintorni, remix’, che andrà in scena venerdì (ore 21.30) in piazza dei Caduti. Prodotto dalla Compagnia Teatrale Fo Rame, lo spettacolo si annuncia "contro la guerra, contro l’inquinamento, contro la noia", ed è un invito ad agire, "con volontà e tanta creatività". Sempre venerdì (ore 16.30) in piazza Mazzini è in programma l’iniziativa ‘Puliamo il mondo’, azione collettiva della cittadinanza a cura di Legambiente. Sabato (ore 18.30) si terrà l’altro momento fondamentale della manifestazione, il dibattito aperto alla cittadinanza con ospiti Jacopo Fo, Carlo Vulpio, scrittore e giornalista, gli imprenditori Gaia Paradisi, Marco Bigi e Claudio Balestri.

A seguire apericena serale e musica con la band Majoong Jazz 5th.

A precedere l’incontro (ore 18) sarà la ‘Premiazione BuonSenso 2022’, in collaborazione con Acca Accademy di Jesi, dedicata alla persona, associazione o ente che si sia distinto per meriti di buone pratiche ‘efficaci e originali’ nell’anno in corso. I temi cardine della festa sono infatti l’economia sostenibile, l’educazione e l’ecologia: tre punti da cui poter ripartire agendo con progetti e azioni efficaci a portata del singolo cittadino. L’obiettivo è cercare di capire cosa possono fare le associazioni e i singoli cittadini per dare il migliore contributo possibile al nostro territorio, alla luce delle nuove normative regolanti il terzo settore. Info www.festadelbuonsenso.it.