La festa della Repubblica Non solo gli eroi del Covid: ecco i cavalieri di Mattarella

Oltre alla tradizionale cerimonia al Passetto con un grande tricolore che sarà dispiegato, verranno consegnate le onorificenze al merito della Repubblica e le medaglie d’onore.

La festa della Repubblica  Non solo gli eroi del Covid:  ecco i cavalieri di Mattarella

La festa della Repubblica Non solo gli eroi del Covid: ecco i cavalieri di Mattarella

Oggi si celebra il 77esimo anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana. Un momento importante, che vede uniti tutti i cittadini italiani nel rendere onore al proprio Paese. Come da tradizione al Monumento ai Caduti di piazza IV Novembre (ore 10) si terrà la cerimonia dell’alzabandiera e la deposizione della corona d’alloro. Poi Vigili del Fuoco dispiegheranno il Tricolore all’interno del monumento stesso. A seguire (ore 11) ci si sposterà al Palazzo del Governo in piazza del Papa, dove è in programma la cerimonia di consegna delle onorificenze dell’Ordine ‘Al merito della Repubblica Italiana’ ma anche delle Medaglie d’onore destinate ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra ed ai familiari dei deceduti. Alle manifestazioni saranno presenti le autorità civili e militari e i familiari degli insigniti.

I neo cavalieri (molti medici in prima linea nella battaglia contro il Covid) sono Celestino Bufarini di Ancona, dirigente medico dell’ospedale di Urbino, Michele Caporossi di Ancona, ex direttore generale dell’ospedale di Torrette, Sabrina Catani di Santa Maria Nuova, fisioterapista, Elisabetta Cerutti di Ancona, medico anestesista, Susanna Contucci di Ancona, medico chirurgo, Andrea Corinaldesi di Numana, bancario in pensione, Massimiliano Correani di Ripe, dipendente Asl, Giovanni Maria Di Benedetto di Senigallia, medico chirurgo, Emanuele Favara di Ancona, tenente colonnello dei Carabinieri, Roberto Galassi di Loreto, medico chirurgo, Andrea Giacometti di Osimo, docente Univpm, Paolo Giampaoli di Ancona, giornalista, Francesco Giovine di Ancona, carabiniere, Domenico Limongelli di Ancona, vigile del fuoco, Giuseppe Loparco di Montemarciano, sottufficiale della Marina, Fabio Luna di Osimo, presidente Coni Marche, Stefano Menzo di Ancona, virologo, Michela Moscatelli di Ancona, funzionario della Prefettura, Francesca Omaggi di Ancona, direttore Commissioni tributarie, Riccardo Pela di Ancona, medico chirurgo, Francesca Piccolo di Ancona, viceprefetto, Gabriele Toppi di Ancona, terapista della riabilitazione, e Lina Zuccatosta di Falconara, medico chirurgo, ai quali si aggiunge il medico chirurgo falconarese Carlo Mariotti, che riceverà il titolo di Grande Ufficiale.

Le medaglie d’onore andranno a Giuseppe Zampetti di Serra San Quirico (deceduto), militare internato in Germania dal 10 settembre 1943 all’8 maggio 1945, a Pierino Casagrande, Brenno Costanzi, Gabrio Filonzi, Arnaldo Ippoliti, Giancarlo Manfredi, Alessandro Patti, Stefano Santini, Raniero Zuccaro, Roberto Lezzi e Cesare Morganti. Le celebrazioni per la Festa della Repubblica si concluderanno in serata, alle ore 21, con il concerto al Teatro delle Muse dell’Orchestra Fiati di Ancona, appuntamento organizzato dal Comune.