La fragilità della persona anziana in un convegno

"La fragilità della persona anziana" è il tema del convegno, promosso e organizzato dalla Federazione dei Pensionati della Cisl di Jesi, Senigallia e Fabriano, dall’Anteas di Senigallia, e dalla Cooperativa Polo 9, che si terrà sabato 21 maggio a partire dalle ore 9.00 alla Rotonda di Senigallia. I lavori saranno introdotti dal Responsabile della Federazione dei Pensionati Cisl di Jesi, Senigallia e Fabriano, Carlo Zezza. Interverranno il sindaco di Senigallia Massimo Olivetti, il direttore dell’ATS 8 Maurizio Mandolini, il Presidente dell’Opera Pia “Mastai Ferretti” di Senigallia Mario Vichi, il Presidente dell’Anteas di Senigallia Celestino Carboni e la Presidente della Cooperativa Polo 9, Novella Pesaresi.

L’iniziativa si avvarrà dei contributi del dott. Luigino Dominicis, Primario di Neurologia dell’Ospedale di Senigallia, del~prof. Mauro Silvestrini, Primario della Clinica neurologica dell’Azienda Ospedali Riuniti di Ancona, del dott. Francesco Logullo, Primario di Neurologia dell’Azienda Ospedaliera “Marche Nord”.

Nella seconda parte della mattinata è previsto un focus sulla malattia di Alzheimer a cura della Cooperativa Polo 9. Nel primo intervento la dottoressa Eleonora Santonie il dott. Nicola Cucci forniranno il report del "Caffè della mattina" servizio domiciliare anche di tipo ricreativo, relazionale che dimostra come la socialità sia ancora possibile anche per persone con uno stato di malattia molto grave.