La gioia per un cast eccellente "E’ un segnale di ripartenza"

Migration

La pandemia provocata dal Covid-19 non ferma il Teatro delle Muse.

E questo accade per la terza volta, grazie alla nuova produzione di Marche Teatro: ‘Promenade de santé’ (‘Passeggiata di salute’) di Nicolas Bedos, nella traduzione di Monica Capuani, con Filippo Timi e Lucia Mascino diretti dal regista ascolano Giuseppe Piccioni, a suo debutto nella prosa.

La più felice, come si definisce lei stessa, è Velia Papa (foto), direttrice del Massimo cittadino, che sottolinea l’importanza di avere riuniti sotto lo stesso tetto ‘un regista di cinema pluripremiato’ come Giuseppe Piccioni e due eccellenti interpreti come la Mascino e Timi.

Il tutto si deve all’impegno di più enti, a cominciare dalla Regione, rappresentata dalla dirigente del servizio cultura Simona Teoldi: "Questo spettacolo segna una ripartenza. Le infrastrutture le abbiamo. Ora siamo ansiosi di sapere cosa c’è in questo spettacolo". Ansiosa di saperlo è sicuramente Gabriella Nicolini, presidente di Marche Teatro, che osserva come "per affrontare il nuovo scenario serve audacia. Serve un teatro che porti idee nuove, fatto di profondità e passione".

Al suo fianco c’è l’assessore alla cultura Paolo Marasca, che si definisce "felicissimo del fatto che ad Ancona c’è un teatro che non si è mai fermato. Si può continuare a fare teatro e a produrre cultura, se c’è il desiderio di farlo".

In tanti hanno dedicato il loro impegno e la loro professionalità per la riuscita dello spettacolo.

Tra di loro ci sono Lucio Diana, che firma scene e luci, la costumista Stefania Cempini e Valerio Camporini Faggioni, autore delle musiche originali. ‘Promenade de santé’ (‘Passeggiata di salute’) giovedì 24 debutterà in prima nazionale al Teatro delle Muse di Ancona e sarà in scena fino al primo ottobre.

r. m.