La macchina perde olio: imbrattato il centro storico di Ancona

La spazzatrice di Anconambiente ha fatto danni in strade e piazze della città. Quando l’operatrice se ne è accorta si è cosparso a terra un prodotto speciale

Il selciato sporco di olio

Il selciato sporco di olio

Ancona, 21 luglio 2022 - Macchina spazzatrice di Anconambiente perde olio e l’addetto al servizio non se ne accorge. Imbrattata la pavimentazione di tutta la zona centrale della città, dai corsi principali a piazza del Papa, ma danneggiata in particolare tutta l’area pedonalizzata del cuore di Ancona. L’operatrice che era a bordo della macchina spazzatrice si è accorta soltanto per caso quando ormai il danno era piuttosto evidente. Appena si è accorta ha subito fatto scattare l’allarme e il personale competente della società è intervenuto per coprire le scie di olio con del filler, un materiale assorbente specifico. Il fatto è accaduto ieri mattina prima delle 8.

La lavoratrice di Anconambiente stava effettuando il turno mattutino di pulitura delle strade del centro. Quasi subito da sotto la spazzatrice ha iniziato a percolare dell’olio del motore, ma il veicolo, nonostante ciò non ha perso potenza e ha continuato a funzionare. Quando, per caso, l’addetta si è accorta ormai il danno era fatto. La scia di olio, minore in alcuni punti e ben evidente in altri, è stata costante e ha interessato una dozzina tra vie e piazze. In particolare i due corsi principali e pedonalizzati, a partire da corso Garibaldi dove la scia è comparsa all’incrocio con via Marsala, per poi scendere verso il basso. Tracce di olio in piazza Roma e poi lungo il lato inferiore di corso Mazzini, dalla fontana delle 13 Cannelle a scendere verso piazza della Repubblica. L’olio ha imbrattato la pavimentazione di pregio anche in alcune vie limitrofe e secondarie come via della Pescheria e via Gramsci, ma anche la frequentissima dai pedoni via degli Orefici. Il mezzo ha raggiunto e sporcato anche piazza del Plebiscito e forse a quel punto, seguendo un determinato percorso, l’operatrice si è accorta della perdita: "La squadra di soccorso è subito intervenuta – spiega un funzionario incaricato di Anconambiente – e ha coperto le tracce di olio con la sostanza speciale usata anche in porto per le macchie di carburante. Una prima passata è stata effettuata subito, poi la polvere assorbente è stata tolta. Ci siamo accorti che non bastava e dunque nel primo pomeriggio è stata piazzato altro materiale assorbente".