La Macina e Gang insieme al Monsano Folk Festival

I due storici gruppi sul palco dopo 23 anni con "Nel tempo e oltre cantando". Presentato il cartellone con concerti a ingresso gratuito in tutta la provincia

Migration

di Sara Ferreri

Torna il "Monsano Folk festival" e con esso il concerto di La Macina e Gang di nuovo insieme dopo 23 anni. Il 6 agosto (ore 21,45) in piazza Caduti a Monsano i due storici gruppi del folk e del rock italiani saranno insieme per riproporre "Nel tempo e oltre cantando" con una anticipazione del loro nuovo, grande progetto musicale. Il Festival toccherà con i suoi concerti ad ingresso gratuito anche Morro d’Alba, Maiolati Spontini, Serra de’ Conti, Polverigi, Ancona, Jesi, Camerata Picena e Montegiorgio (nel Fermano).

Quella di quest’anno, la 37esima, sarà un’edizione straordinaria per gli 80 anni di Gastone Pietrucci, leader e "voce" de La Macina, nonché ideatore e direttore artistico del Festival e sarà all’insegna dell’AedOttantaCanta. Si inizia il 31 luglio a Polverigi nel chiostro di Villa Nappi, alle 21,45, con il Duo romano Susanna Buffa & Ludovica Valori, in Suoni da buio (Canti popolari di donne che resistono). A Maiolati Spontini il festival farà tappa il 4 agosto (ore 18,30) con il "concerto familiare al tramonto" nella residenza privata di Franco e Daniela Cecchini, in via Massarella 16. In scena Gastone Pietrucci, Marco Gigli, e Allì Caracciolo (Info e prenotazioni: 07314263 3356444547).

Il 7 agosto sarà la volta di Morro d’Alba in piazza Barcaroli (ore 21,45) con il concerto Grande della Sera – World Land orchestra, musica popolare dal mondo. Nel suggestivo anfiteatro Arco degli Angeli di Varano l’11 agosto (ore 18,30) il "concerto del tramonto" con il Macina trio: Gastone Pietrucci, Adriano Taborro e Marco Gigli, solo voce e chitarra e la partecipazione straordinaria di Liana De Gregorio Scarabicchi, voce recitante. La serata sarà dedicata al poeta Francesco Scarabicchi (prenotazioni: 3472288088).

A Serra de’ Conti il 12 agosto in piazza Gramsci, alle 21,45 Oneiric Folk, Pop & Popular Things. L’indomani al Cassero di Camerata Picena, il Casale Costarelli ospiterà il "concerto Familiare del Tramonto" con Gastone Pietrucci, Marco Gigli e Laurita Pergolesi i quali metteranno tre mondi musicali a confronto. Prevista la partecipazione straordinaria di Riccardo Bottegal. Il 14 agosto si torna a Maiolati ma al parco Colle Celeste con il "concerto grande della sera": Vene il sabado e vene il venere…40 (Per i quaranta anni di pubblicazione dello storico, primo disco de La Macina, Premio della Critica discografica italiana 1982). A Jesi il 16 agosto alla libreria Gira&Volta un concerto poetico musicale con Milena Gregori, voce recitante.