La maestra Anna batte il Covid e fa 100

Un secolo di vita per Libani che ha festeggiato con la torta e i fiori: "E’ sempre stata un’insegnante di vita"

Migration

Ha tagliato il traguardo dei cento anni e ha vinto anche il Covid la ‘maestra de Santa Maria’ (di Monsano) ospite del collegio Pergolesi dove un paio di mesi fa si è sviluppato un importante focolaio.

Il 25 febbraio la signorina Anna Libani ha spento 100 candeline.

Gli strascichi del virus si sentono ma la maestra Anna è riuscita a sconfiggere anche il Covid-19.

E’ stata insegnante alle scuole elementari per generazioni di bambini monsanesi alla elementare di Santa Maria di Monsano, esattamente dal 1951 al 1985. Gli alunni facevano a gara per portarle i fiori raccolti nelle campagne.

"Maestra di scuola, ma anche di vita" raccontano alcuni suoi ex alunni.

"Negli anni ‘50 e ‘60 la scuola – raccontano ancora gli ex alunni - era un importante punto di aggregazione anche per gli adolescenti e per gli adulti, perché nel pomeriggio era attivo il doposcuola, aperto a tutti, e lo si frequentava pur non essendo più alla scuola elementare".

E continuano: "La sera diventava un centro di lettura perché la scuola era fornita di una ricca biblioteca e la maestra ci ha sempre spinto verso la lettura e l’aggregazione. Non possiamo dimenticare la sua casa, che era sempre aperta anche ai nostri genitori per guardare la Tv quando in campagna i televisori ancora non c’erano. Accoglieva sempre tutti con grande calore e non mancava mai un dolcetto o un cioccolatino".

Infine: "Anche quando si è trasferita a Jesi dopo la pensione ha sempre ricevuto molto volentieri chi andava a farle visita solo per fare quattro chiacchiere o per avere consigli di qualsiasi natura. Una Maestra che ha saputo creare con i suoi alunni e con le loro famiglie un grande legame che si è conservato negli anni ed è andato ben oltre il semplice rapporto insegnante-scolaro".

Dieci anni fa per il suo 90esimo compleanno i suoi ex studenti le hanno organizzato una festa, quest’anno vista la situazione di isolamento in cui si trova ancora il collegio Pergolesi e il virus che ha messo a dura prova la maestra Anna è stata inondata virtualmente di fiori, quelli che lei adora.

Anche a distanza non sono mancate, dunque, le partecipazioni alla sua ’festa’ di compleanno, per questo speciale traguardo del secolo di vita.

Un fiume di ricordi per la maestra, severa ma amata dai bambini a cui insegnato durante la sua lunga carriera.

"Tantissimi auguri – commenta tramite social network un ex alunno di Anna Libani – per i suoi cento anni alla nostra maestra Libani che tanto ci ha dato tanto quando eravamo ragazzi. Lei che ci ha generosamente donato l’educazione e rispetto alla vita sinceri".

Sara Ferreri