La magia di "Insuasa Festival"

La rassegna dedicata al teatro antico nei luoghi storici approda a Castelleone

di Valerio Cuccaroni

Il teatro antico negli antichi luoghi dove fu rappresentato, millenni fa, ma in chiave moderna, come tutto moderno è il gusto di immergersi nelle rovine, negli scavi, nei siti archeologici: è la magia di "Tau, Teatri Antichi Uniti", rassegna regionale di teatro classico, giunta alla ventiquattresima edizione, per iniziativa di Regione Marche, Amat, MiC e i Comuni del territorio. Dal 21 al 24 luglio il cartellone di Tau ospiterà gli spettacoli di "Insuasa Festival", all’Anfiteatro Romano di Castelleone di Suasa, a cura del Collettivo Collegamenti.

Giovedì andrà in scena "Eroicamente scivolato", di e con Filippo Capparella, per la regia di Omar Giorgio Makhloufi, con protagonista l’antieroe omerico Elpenore. "Le Baccanti" di Euripide saranno impersonate, venerdì 22, da Maria Sara Amenta, Fabio Camassa, Valeria D’Angelo, Francesco Di Crescenzo, Eleonora Di Raffaele, Lorenzo De Santis, Riccardo Mori, Francesca Vecchiato, regia di Silvia Ponzo. Sabato è in programma la commedia di Aristofane "Acarnesi" del Gruppo della Creta, regia di Alessandro Di Murro. Domenica si chiude con un’altra commedia: "I gemelli", tratto da Plauto e Goldoni, nell’originale riscrittura di Carlo Boso per Compagnia Romantica e Ctu Cesare Questa.

Per tutta la durata di Insuasa, dal 21 al 24 luglio, alle ore 19 e alle 19.30, il pubblico sarà guidato, in "Play", dalle voci in cuffia di Francesca Berardi e Filippo Mantoni nell’esplorazione del casa romana presente nell’area, tra miti, leggende e frammenti di vite. E sempre alle ore 19 inizieranno gli AperiTAU grazie a un food truck.

Prevendite presso biglietterie circuito Amat vivaticket (info 071 2072439), biglietteria Anfiteatro Romano di Suasa (339 1717201 - 334 207 6462) la sera di spettacolo. Inizio spettacoli ore 21.30.