La musica per ripartire e unire Undici bande in concerto sul web

Migration

Si intitola ‘Eppur si suona’ ed è in onda su Youtube. Undici bande presentano un concerto digitale live in un momento in cui suonare fisicamente insieme non è possibile. Tra di esse la Banda Musicale Città di Staffolo.

"La musica per ripartire e per unire" è questo l’obiettivo dell’iniziativa nata dalla banda cittadina di Darfo. Non un vero e proprio concerto in streaming, come quelli che ci siamo abituati a vedere durante la quarantena, ma una serata da passare in compagnia con i membri di ben undici corpi musicali tra Vallecamonica, lago d’Iseo e Vallesina appunto. La banda di Darfo ha infatti raccolto nei giorni scorsi i video di alcuni brani realizzati, sempre a distanza, dalle singole formazioni musicali. Le loro esibizioni sono intervallate dalle conversazioni dei quattro presentatori, Alessandro Rospo, Italo Moschini, Damiano Cerioni e Silvia Pedersoli che non mancano di parlare di musica ma anche di come i corpi bandistici dovranno rimettersi a suonare nei prossimi mesi. Un appuntamento, del tutto gratuito, per riunire chiunque sia appassionato di musica per trascorrere una serata in compagnia. La banda di Staffolo, presidente Simona Bastari, maestro Samuele Faini, per l’occasione era costituita da una formazione di 45 elementi. Ha eseguito il brano ‘Earth wind and fire Dance Mix’, nell’arrangiamento di Paul Murtha.

"Ci ha chiamato Alessandro Rospo della Banda di Darfo Boario terme – spiega il presidente onorario della banda di Staffolo Damiano Cerioni – che ha pensato a questa idea, di fare un concerto virtuale per il periodo Covid. Otre a noi ha invitato altre dieci bande piemontesi e lombarde, noi siamo l’unica del centro Italia. con e Italo Moschini abbiamo preso i contatti per questa bella avventura musicale, in attesa di poter tornare a suonare nuovamente tutti insieme. Non vediamo davvero l’ora".

Sara Ferreri