La palestra della Mazzini pronta in tempi record

Migration

Intervento a tempo record alla palestra della scuola Mazzini, chiusa il 4 novembre con ordinanza, da domani tornerà fruibile per gli studenti che usufruiscono anche della mensa scolastica e per le società sportive che la utilizzano. "I lavori necessari a garantire l’agibilità e la riapertura sono stati effettuati – sottolinea il sindaco Daniela Ghergo - con il completamento dell’intervento in riparazione dell’appoggio in cemento armato della trave di legno di testa, che rappresentava un pericolo per la sicurezza.

Ora proseguiranno per la sistemazione di tutti gli appoggi delle altre travi in legno della copertura lato nord-ovest, ma i lavori non pregiudicheranno l’utilizzo della palestra. Voglio ringraziare – conclude il primo cittadino- l’assessore Lorenzo Vergnetta e all’ufficio tecnico comunale che, insieme all’impresa incaricata, hanno fatto in modo di consentire il ripristino della struttura che riveste grande importanza per l’attività sportiva e per la refezione degli alunni". A seguito del sopralluogo effettuato il 4 novembre alla palestra Mazzini il tecnico incaricato ha redatto una relazione che evidenziava lo stato di notevole deterioramento dell’appoggio della prima trave di legno tale da compromettere la staticità della struttura. Ne è seguita l’ordinanza sindacale per interdire temporaneamente l’uso dell’immobile per consentire un intervento immediato di straordinaria manutenzione.

Triplice l’intervento di risanamento che comporterà un investimento complessivo di 77.100 euro, già stanziati in bilancio dall’amministrazione comunale guidata da Daniela Ghergo. "L’intervento che è necessario effettuare per ripristinare le condizioni di sicurezza e quindi poter riaprire la struttura - hanno spiegano dal Comune - è lo stesso già effettuato nel 2012 sugli appoggi delle 8 travi (lato scuola, ndr).

Per poter realizzare il lavoro sono state informalmente contattate in urgenza diverse ditte della zona: tuttavia, vista la particolarità tecnica dell’intervento e la circostanza per la quale, in questo momento molte ditte specializzate risultano oberate di lavoro, la maggior parte delle ditte interpellate non si sono rese disponibili all’esecuzione del lavoro richiesto. A proporsi soltanto la ditta "Tecla srl" di Gubbio, specializzata nel settore delle costruzioni in legno la quale sta effettuando i lavori che solo ultimati solo per quanto riguarda la prima fase.

sa.fe.