La quarta dose non prende quota Pochissime le prenotazioni finora

Non prende quota la campagna vaccinale per gli over 12 con la quarta dose anti-Covid tarata sulle varianti Omicron 4 e 5. In poco più di tre giorni si sono prenotati attraverso la piattaforma classica del ministero circa 2.100 marchigiani: la media di 700 al giorno rappresenta numeri bassi, se non bassissimi.

Al momento tutti gli slot attivati dalla Regione e dall’Asur sono semivuoti e ci sono buchi spaventosi. Significa che la cittadinanza prima di vedersi somministrata la quarta dose vuole attendere futuri sviluppi del virus, ma intanto sia il numero de contagi che quello dei ricoverati è tornato a salire.

Nell’anconetano sono sempre due i siti vaccinali a cui è possibile rivolgersi: il centro sportivo Paolinelli alla Baraccola, tornato attivo dopo la fase estiva in cui l’impianto non è stato utilizzato, e l’ospedale di Torrette che da sempre tiene in funzione il suo hub vaccinale. Per la precisione le prenotazioni sottoscritte nelle Marche dalla mattinata di venerdì scorso, quando è stato attivato il servizio ‘Over 12’ per la quarta dose, sono state 2.065. Sempre negli stessi giorni, le prenotazioni per la prima dose sono state 8, nessuna per la seconda dose e 115 per la terza.