La Ricci con un capolavoro di Williams

L’attrice sarà stasera a Fabriano e domenica a Senigallia con "La dolce ala della giovinezza": la regia è di Pizzi

Migration

Torna sulle scene uno dei capolavori di Tennessee Williams ‘La dolce ala della giovinezza’. Uno spettacolo già visto, ma proposto in un nuovo allestimento nato a Fabriano, grazie a una residenza artistica della compagnia capitanata da Pier Luigi Pizzi, e sul palco da un’interprete d’eccezione come Elena Sofia Ricci. Il debutto è previsto stasera (ore 21, info 07323644) al Teatro Gentile, dopodiché domenica (ore 21, info 0717930842) al Teatro La Fenice di Senigallia ci sarà la prima replica in terra marchigiana.

Accanto alla protagonista recitano Gabriele Anagni e Chiara Degani, Flavio Francucci, Giorgio Sales, Alberto Penna, Valentina Martone, Eros Pascale, Marco Fanizzi e Max Odierna. Pizzi firma regia, scene e costumi; le musiche sono composte da Stefano Mainetti, il light designer è Pietro Sperduti.

Il testo di Williams, scritto nel 1952 e fatto debuttare a Broadway nel 1959, parla del gigolò Chance Wayne, che dopo aver abbandonato la città natale in cerca del successo che la sua giovinezza e bellezza sembravano promettergli, vi torna dopo fallimentari tentativi di sfondare come attore a Broadway e Hollywood. Con lui c’è una stella del cinema in declino, Alexandra del Lago, una donna non più giovanissima, depressa e alcolizzata, in fuga dalle pessime recensioni che crede che il suo ultimo film le porterà. Chance si è legato alla donna, nella speranza che gli possa spalancare le porte di Hollywood, e durante un viaggio in Florida la convince a fare una tappa a St. Could, per reincontrare Heavenly Finley, l’amore della sua giovinezza che aveva lasciato in cerca del miraggio del successo.

Ma Heavenly è solo l’ombra della ragazza di un tempo, anche a causa di una malattia venerea trasmessale da Chance. Per rimediare alla malattia la ragazza era stata operata in segreto da un chirurgo maldestro, e in seguito a un intervento andato male Heavenly era rimasta sterile. Suo padre, il politico corrotto Boss Finley, ha giurato vendetta e vuole che Chance soffra la stessa sorte di un ragazzo nero del luogo, recentemente linciato e castrato. Con i soldi e la macchina dell’amante Chance prova a dimostrare ai cittadini di St.Cloud di essere un uomo di successo, ma il bluff viene smascherato in fretta. I suoi vecchi amici scoprono che è solo un mantenuto. Intanto Alexandra ha scoperto che il suo ultimo film si è rivelato un grande successo di critica e pubblico, una notizia che le dà una nuova carica per tornare a Hollywood trionfalmente.