La rimpatriata dopo 54 anni

Rimpatriata emozionante per i ragazzi della Fortitudo Fabrianese vincitori nel 1970-71. Ricordi e celebrazioni per il ritorno al successo nel calcio locale.

La rimpatriata  dopo 54 anni

Rimpatriata emozionante per i ragazzi della Fortitudo Fabrianese vincitori nel 1970-71. Ricordi e celebrazioni per il ritorno al successo nel calcio locale.

E’ andata in scena nei giorni scorsi la rimpatriata di quei ragazzi della Fortitudo Fabrianese che nel 1970-71 vinsero il campionato di promozione di calcio approdando in serie D. Al ristorante il Gelso di Fabriano tutti si sono ritrovati intorno a Sandro Mosca all’epoca allenatore ma anche giocatore di quella squadra. "La conviviale – spiega Stefano Balestra – è stata accompagnata da un video dell’ultima partita decisiva quella del 30 maggio 1971 in cui la Fortitudo fabrianese con un gol di Reversi prevalse sul Cupramontana per uno a zero. La classifica finale vedeva la Fortitudo al primo posto con 45 punti, due in più della diretta rivale Falconarese, aggiudicandosi anche il premio disciplina. Questa compagine non molto quotata, ma fiduciosa e conscia dei propri mezzi, riportò il nome di Fabriano tra le altre sfere del calcio marchigiano. Un po’ come vissuto nella stagione 2023-24, super per il pallone del nostro territorio. Infatti, il Fabiano Cerreto al termine del campionato ultimo è riuscito a ritornare nell’eccellenza, il massimo campionato regionale calcistico, dopo appena un anno dalla retrocessione". Tanti i ricordi affiorati, alcuni dei quali si sono ritrovati dopo mezzo secolo.