Lacrima Wine festival: le varie culture del mondo viste con danza e musica

Dal primo al 10 luglio torna a Morro D’Alba la rassegna che parte dal prodotto d’eccellenza del vino per accompagnare gli spettatori in tanti eventi

Migration

Torna il Lacrima Wine Festival dal primo al 10 luglio nel borgo tra i più belli d’Italia. Un connubio tra la musica del mondo e la Doc Lacrima.

"Sono partito - spiega il direttore artistico dell’evento, Giovanni Seneca – dal vino, dal percorso che fa: prodotto della terra che diventa prodotto raffinato, addirittura di lusso, capace di far conoscere il territorio al mondo. Abbiamo pensato di portare le culture del mondo qua, fare di Morro d’Alba un crocevia di culture. Culture popolari che trovano espressioni nuove e multidisciplinari: musica, teatro, poesia, danza".

Tre le danze dal mondo che andranno in scena: il flamenco spagnolo (1 luglio, ore 22.15 "Baile Flamenco", con il Livio Gianola Trio) il tango argentino (9 luglio, "Storie de Tango" ore 22, con Trio Accord), e la pizzica e la taranta salentine (2 luglio, "Taranta Niura", ore 22). Per dieci giorni il borgo di Morro d’Alba sarà un palcoscenico d’eccellenza.

Quello scelto dall’attrice Cristina Donadio, conosciuta per aver interpretato la cattiva Scianel in Gomorra, per la prima nazionale di "Appassionata" un concerto spettacolo dedicato alle donne del Mediterraneo attraverso le parole di Sofocle, Yourcenar, Lorca, Moscato, De Simone, Viviani, Patroni Griffi, Parrella contrappuntate dalle musiche originali di Giovanni Seneca e Mario Crispi, il 10 luglio. E ancora Livio Gianola, uno dei flamenchisti italiani più noti, "l’unico non spagnolo a riuscire a suonare in Spagna accanto ai più grandi", ha precisato Seneca, che si esibirà nella giornata di apertura, il 1 luglio alle 22. Tra gli ospiti internazionali il giovane cantautore brasiliano Luiz Mura, con il suo "Voz e Violão", sempre il 1 luglio alle 21.15 e il Duo Nihz con il loro concerto di musica klezmer, "musica ebraica di migrazione e di confronto", il 3 luglio alle 21.30.

Spazio anche al teatro con il recital di Paola Giorgi "Bacco e Venere", ancora un focus su vino e donne, l’8 luglio alle 21.30.