Numana, ladri di borse tra gli ombrelloni, è allarme

Derubata anche la figlia di Frontini, presidente di Terra di Marche

Le due ragazze sono state derubate in spiaggia (Foto Santini)

Le due ragazze sono state derubate in spiaggia (Foto Santini)

Numana (Ancona), 20 agosto 2019 - «Ecco come si può rovinare una domenica di mare a due ragazze. Basta che vadano in spiaggia, piantino l’ombrellone lasciando le cose lì, si allontanino per qualche minuto e proprio in quel momento passi qualcuno per rubare le borse. Questo è quello che è successo domenica mattina a mia figlia e alla sua amica».

Un triste racconto quello riportato dall’osimano Roberto Frontini, ex presidente della Confcommercio di Osimo e oggi presidente dell’associazione Terra di Marche, che ha riguardato la figlia, derubata in spiaggia a Numana due giorni fa.

Nel panico, le ragazze hanno chiamato le forze dell’ordine e da lì hanno dato il via alla segnalazione con denuncia del furto. «Hanno chiamato i Carabinieri di Numana che sono intervenuti subito e le hanno portate a sporgere la denuncia in caserma – ha continuato –. La spiaggia era piena di persone, ma nessuno ha notato niente. Se non vogliamo rovinarci un giorno di mare teniamo gli occhi bene aperti perché oggi tocca ad un altro ma domani può toccare anche a noi».

Forse le tenevano d’occhio dall’inizio e hanno agito tra la confusione della domenica di sole. Un episodio spiacevole che Frontini ha raccontato a quante più persone possibili per tentare almeno di recuperare gli zaini rubati, magari lasciati dai malviventi in qualche punto sul Conero prima di darsi alla fuga. Il presidente ha poi lanciato un appello: «Aiutiamoci e aiutiamo le forze dell’ordine. Se qualcuno trovasse borsa e zaino abbandonati dai ladri li porti ai carabinieri di Numana. Gliene saremmo grati».

Un fatto di certo non isolato: sono stati diversi infatti i tentativi di furto segnalati sotto l’ombrellone e riportati magari ai gestori degli stessi stabilimenti, senza avvertire le forze dell’ordine già occupate con i controlli in spiaggia antiabusivi. Diversi anche i pattugliamenti dei vigili urbani per il lungomare e per la Litoranea di sera, quando le cittadine rivierasche sono invase da migliaia di turisti per una passeggiata. Sabato scorso un uomo a Marcelli è stato derubato del portafoglio con soldi e documenti: la figlia ha mosso un tam tam in rete tale che nel giro di un giorno un numanese ha ritrovato il portafoglio descritto abbandonato in un campo sempre in territorio di Numana con all’interno non certamente il denaro ma almeno i documenti.