GIUSEPPE POLI
Cronaca

L’Ancona fa Kouko ma non ancora Belloni

Per l’attacco si valuta anche Casolla, bomber del Fossombrone rivelazione. L’ivoriano sarà il centravanti, nel mirino profili da serie C

L’ivoriano ex Maceratese è stato voluto da Di Paolo in persona

L’ivoriano ex Maceratese è stato voluto da Di Paolo in persona

Undici giocatori già ufficializzati, tre che dovrebbero firmare la prossima settimana, e poi altri profili su cui il mister Agenore Maurizi, il direttore dell’area tecnica Gaetano Iossa e il loro collaboratori stanno facendo attente valutazioni. Per completare una rosa il più competitiva possibile. I tre nomi che corrispondono ai giocatori in arrivo sono quelli già menzionati nei giorni scorsi, su questo non ci sono novità, vale a dire il centravanti ivoriano ex Ostiamare Daniel Zinon Kouko, l’esterno d’attacco ex Ligorna Matteo Cericola, e il baby attaccante Andrea Giordani, che il Perugia ha svincolato e che è pronto a firmare in biancorosso.

Gli altri undici finora ufficializzati dall’Ancona sono – partendo dalla difesa – i due terzini destri under (classe 2006) Alessandro De Luca e Alessandro Ceccarelli, coppia che andrà a coprire uno dei tre slot destinati ai cosiddetti under, che quest’anno sono 2005 e seguenti, 2006 e seguenti e 2007 e seguenti. Al centro della difesa ufficializzati Luca Sparandeo ed Enrico Rovinelli, come terzino sinistro per ora solo l’ex Roma City classe 1999 Alessio Calisto, ultimo giocatore biancorosso a essere stato ufficializzato dalla società. A centrocampo c’è la coppia di mediani composta da Alessandro Miola e Luca Gelonese, sulla trequarti c’è il confermato Cristian Pecci a sinistra – nella stessa posizione arriverà anche Matteo Cericola –, trequartista dietro al centravanti il baby Matteo Attasi classe 2007 – altro slot destinato all’under – a destra Andrea Zini e Marco Teraschi.

Daniel Zinon Kouko dovrà dunque andare a ricoprire il ruolo di centravanti, l’alternativa al trentaseienne proveniente dall’Ostiamare e fortemente voluto dal socio in entrata Alessandro Di Paolo, sarebbe quella dell’argentino Nicolas Belloni, forte attaccante centrale classe 2001 di scuola pescarese, l’anno scorso a L’Aquila. La trattativa resta attiva ma, a differenza di Kouko e Cericola, non si può definire chiusa. Ecco perché la società avrebbe effettuato un sondaggio per capire la disponibilità di Francesco Casolla, attaccante del Fossombrone che nel campionato appena concluso ha realizzato 15 gol proprio come l’ex dorico Antonio Martiniello.

Intanto il bomber campano di San Benedetto del Tronto saluta la tifoserie dorica a mezzo social. Il suo contratto non è stato rinnovato, troppa distanza tra la richiesta di Martiniello, quasi il doppio dello scorso anno ma con in più un accordo biennale, e l’offerta tiepida dell’Ancona, che con il modulo scelto da mister Maurizi punta su due centravanti con importante fisicità: "E’ stato un onore lottare per questa gloriosa maglia e per questa magnifica tifoseria – ha scritto Martiniello –. Ringrazio il ds Tamai e mister Gadda, professionisti seri e capaci di rappresentare questi colori, le bugie hanno le gambe corte e il tempo sarà galantuomo, nessuno potrà rovinare quello che abbiamo costruito insieme, a me rimarrà per sempre il vostro calore e io sarò per sempre un vostro tifoso. Sono sicuro che è un arrivederci".

Poi c’è il terzo slot under che sarà quello del portiere: in questo ruolo la società sta lavorando per portare ad Ancona l’ex Roma City Gregorio Salvati e l’ex Monterotondo Giulio Mengucci. Nel frattempo sta sondando anche un altro trequartista classe 2007 e alcuni profili di giocatori esperti, attualmente in C, che potrebbero arrivare durante il ritiro di Sefro a completare la rosa a disposizione di Agenore Maurizi nel segno della qualità.

Giuseppe Poli