Laura Campanella grave dopo l'incidente in scooter al Conero

Schianto lungo la provinciale, la 40enne è la moglie di Paolo Bonetti: un mese fa il rogo del loro stabilimento

Laura Campanella e il marito nel giorno del rogo dello stabilimento

Laura Campanella e il marito nel giorno del rogo dello stabilimento

Ancona, 5 luglio 2020 - Il sorpasso di un runner, impegnato nel fare jogging lungo la provinciale del Conero, da parte di un Range Rover e poi lo schianto frontale contro uno scooter. Drammatico incidente ieri mattina lungo una delle strade più pericolose della città. Ferita in maniera gravissima e trasportata a Torrette con l’eliambulanza, la scooterista titolare del Caffè Giuliani, e moglie di Paolo Bonetti titolare dell’omonimo chalet di Portonovo, Laura Campanella.

LEGGI ANCHE Laura Campanella, otto ore di intervento - Rogo da Bonetti: esami su un cavo elettrico interrato - Incendio a Portonovo, sei reperti per la soluzione del mistero

Il dramma si è consumato intorno alle 10. Campanella, 40enne anconetana, stando ad una prima ricostruzione della dinamica effettuata dagli uomini della polizia Stradale di Ancona, diretti dal comandante Francesco Cipriano, sembra stesse viaggiando da Portonovo in direzione di Ancona mentre il suv proseguiva lungo la corsia opposta. L’incidente si è verificato lungo un tratto in prossimità di una curva, tra la Vedova e lo svincolo per Montacuto. L’impatto tra i due mezzi è stato devastante. Il due ruote si è schiantato contro lo pneumatico anteriore sinistro del Range, facendolo scoppiare. Nell’impatto, lo scooter è quindi rimbalzato finendo a ridosso della vegetazione lungo la corsia di destra, completamente accartocciato.

Laura Campanella è sempre rimasta vigile ma le sue condizioni, chiamato il 118, sono apparse immediatamente gravi agli occhi dei soccorritori della Croce Gialla e dell’automedica di Ancona Soccorso. Per questo motivo è stato necessario fare intervenire anche l’eliambulanza. Per velocizzare il soccorso, il medico si è calato in strada utilizzando il verricello. La donna ha riportato delle gravi lesioni e fratture multiple alla gamba sinistra ma per fortuna non è in pericolo di vita. Sul posto, a causa del traffico venutosi a creare su entrambi i sensi di marcia, sono giunti anche i carabinieri della Stazione di Ancona Centro.

Gli uomini della polizia Stradale, per chiarire la dinamica dello schianto e capire quale dei due mezzi abbia invaso la corsia opposta, hanno effettuato i rilievi con apparecchiature di ultima generazione di cui sono in dotazione e che lavorano con il sistema georeferenziale. Il ‘Top Crash’, già in uso nei reparti autostradali, servirà infatti a ricostruire virtualmente l’esatta dinamica dell’incidente. Stando dunque ai primi rilievi effettuati, l’automobilista alla guida del Range Rover avrebbe riferito di aver superato un signore che faceva jogging, per poi rientrare nella propria corsia. Ora c’è però da capire se lo schianto sia avvenuto quando ancora il suv era in fase di rientro, o se si trovava già nella propria corsia e sia stato allora lo scooter ad invaderla. L’uomo impegnato nel fare jogging sembra abbia sentito solo il rumore dello schianto poiché aveva la visuale coperta dalla curva.