Lavori sul Misa, nessun divieto di balneazione

L’Arpam ha effettuato le analisi che hanno escluso problemi dopo l’apertura della barra fluviale di detriti. Continua la presenza di turisti

Migration

Estate alle battute finali, ultimo week-end di parcheggi a pagamento. Anche nella prima settimana di settembre i turisti hanno continuato a scegliere la spiaggia di velluto, si tratta per lo più di gruppi di anziani: "Abbiamo avuto una buona risposta, la gran parte delle strutture lavorano con i gruppi – spiega Marco Manfredi, presidente di Federalberghi – ma, soprattutto al ridosso del week-end ci sono anche famiglie e giovani che scelgono di trascorrere qualche giornata al mare".

Una buona notizia è arrivata ieri, la balneazione è salva: "A seguito dell’apertura della barra fluviale di detriti, che si era creata alla Foce del Fiume Misa, l’Arpam ha effettuato, su richiesta dell’Amministrazione Comunale, nelle ore successive ai lavori di scavo, campionamenti ed analisi per valutare la qualità delle acque di balneazione, nelle due aree di balneazione direttamente a nord ed a sud della foce – spiega il sindaco - dalle analisi è subito emerso che le acque del fiume Misa defluite in mare non hanno in alcun modo condizionato negativamente la qualità delle acque di balneazione. Per rassicurare i bagnanti e sfatare eventuali preoccupazioni pubblichiamo in allegato alla presente i rapporti di prova ricevuti dall’Arpam".

Da lunedì prossimo la sosta sul lungomare tornerà ad essere gratuita: molti bagnini hanno già avviato le operazioni di pulizia delle attrezzature e già dalla prossima settimana, inizieranno a togliere le prime file d’ombrelloni. Ancora aperte tutte le strutture ricettive che hanno abbassato le tariffe per il mese di settembre: Si spendono circa 500 euro per cinque notti in una camera matrimoniale, solo prima colazione. Si scende di circa 200 euro se si sceglie di soggiornare in un appartamento del centro storico, molti richiesti soprattutto a fine stagione, quando l’orario da poter trascorrere in spiaggia si riduce e il centro torna ad offrire molte attrattive. Proprio su questa scia l’Amministrazione ha deciso di prorogare l’orario estivo di apertura di mostre e musei fino al 18 settembre. A breve saranno inoltre presentate diverse iniziative in programma in autunno, proprio per ravvivare le vie del centro storico della città, tra le più attese, l’evento speciale post festival Ventimilarighesottoimari in programma l’1 ottobre e organizzato in collaborazione con il Fondo Andrea Camilleri.