"Le Contaminazioni" di Bonfigli alla Galleria d’arte Puccini

Le ‘Contaminazioni’ di Roberto Bonfigli alla Galleria d’Arte Puccini di Ancona. E’ qui che oggi (ore 17.30) sarà inaugurata la...

"Le Contaminazioni" di Bonfigli alla Galleria d’arte Puccini

"Le Contaminazioni" di Bonfigli alla Galleria d’arte Puccini

Le ‘Contaminazioni’ di Roberto Bonfigli alla Galleria d’Arte Puccini di Ancona.

E’ qui che oggi (ore 17.30) sarà inaugurata la mostra a cura di Paolo Benvenuti e Stefano Tonti, che si concluderà il 13 gennaio.

Lo spazio espositivo di via Matteotti presenta l’opera di Bonfigli, artista anconetano dal grande spessore espressivo, che, si legge nella presentazione, "si pone in armonia con il proprio lavoro fuori dalle dinamiche troppo facili e prevedibili delle modalità espressive ricorrenti, nello svelamento al pubblico di un percorso artistico fatto di un’arcaica ed aggiornata originalità nell’uso della tecnica e nel sapiente rimando poetico".

La mostra, infatti, propone un’essenziale, ma significativo spaccato di opere della pratica artistica di Bonfigli, che ‘è possibile ritrovare nei caldi e deliziosi pastelli, dove la scelta dello strumento espressivo si coniuga amabilmente con il supporto scelto, così come nella fotografia nella quale Bonfigli è maestro nella ricerca di sempre inedite, mai casuali, ma soprattutto originali soluzioni coloristiche d’impronta pittorica, efficaci e freschissime, luoghi di immaginazione e sensazioni, che pongono lo spettatore nella condizione di una stimolante indagine soggettiva’. Orario di visita: dal mercoledì al sabato (17-19.30).