Le Marche volano su Parigi: si inizia il 27 maggio

Mai c’era stato prima un collegamento di linea con la capitale francese: sarà due volte alla settimana. Si decolla anche per Cagliari

Le Marche volano su Parigi: si inizia il 27 maggio

Le Marche volano su Parigi: si inizia il 27 maggio

di Giacomo Giampieri

"Dal 27 maggio si farà la storia", sostengono Istituzioni e manager, perché verrà attivata la nuova rotta per Parigi, operata da Volotea, in partenza dall’Ancona International Airport. Una notizia già nota da settimane, ma illustrata dettagliatamente ieri mattina in conferenza stampa dal presidente regionale Francesco Acquaroli, dall’amministratore delegato di Aia Alexander D’Orsogna, dal direttore dell’Agenzia del turismo e dell’internazionalizzazione delle Marche Marco Bruschini e dalla country manager Italy & Southeast Europe Volotea Valeria Rebasti. Il volo da e per Ancona verso l’aeroporto parigino Charles de Gaulle assicurerà due frequenze settimanali (martedì e venerdì).

"Una data da segnare sul calendario – il pensiero di Acquaroli – L’avvio di questo collegamento rappresenta una grande opportunità per la nostra regione e si inserisce all’interno della vasta strategia di rilancio della rete infrastrutturale e del sistema dell’intermodalità delle Marche, su cui stiamo lavorando sinergicamente. Per essere presenti nei principali circuiti europei e internazionali, economici è necessario essere raggiungibili. L’aeroporto è uno snodo fondamentale per ridare centralità al nostro territorio, sia attraverso i collegamenti nazionale che internazionali. Ora dobbiamo continuare ad impegnarci per costruire, attorno a questi circuiti, nuovi progetti di sviluppo anche attraverso Atim, nella quale abbiamo voluto concentrare il lavoro sulle tematiche del turismo e dell’internazionalizzazione".

Pensiero simile di D’Orsogna: "Il collegamento su Parigi – spiega – è un’occasione unica e storica per le Marche e che, come scalo, ci consente di fare un balzo in avanti di qualità e riconoscibilità nel posizionamento a livello internazionale. Ci aspettiamo un aumento di flusso passeggeri sia per l’incoming che per l’outgoing, legati non solo al turismo ma anche allo sviluppo economico e produttivo, e ci auguriamo che da ciò possa nascere un solido indotto a beneficio dell’economia regionale. Continuiamo a lavorare insieme per lo sviluppo della marca Marche".

Su questo insiste anche Bruschini: "I voli aerei sono le gambe della promozione regionale, quindi, questo è un giorno importante per lo sviluppo del turismo marchigiano e degli indotti ad esso collegati". "Questa è la nostra prima rotta internazionale dall’aeroporto di Ancona – la voce di Rebasti – e siamo orgogliosi. Prima avevamo soltanto rotte domestiche, sul mercato italiano, e ci avventuriamo sul mercato straniero con grande ottimismo. La Francia, per Volotea, è il mercato più grande del network e siamo fiduciosi che questa rotta da e per Ancona funzionerà bene".

I voli per la capitale francese inizieranno dal 27 maggio e per giugno sono in vendita biglietti con tariffe vantaggiose (a partire da poco meno di 30 euro). Volotea è già presente con le rotte verso Sicilia e Sardegna (Catania, Palermo, Olbia e Cagliari); a queste destinazioni dall’aeroporto di Ancona si aggiungono Londra, Bruxelles, Monaco, Bucarest, Tirana, offerte da altri vettori. In attesa dei voli di continuità territoriale per Roma, Milano e Napoli.