Le origini del cinema al Corto Dorico

Oggi l’inaugurazione della diciannovesima edizione di uno dei festival più acclamati e popolari in Italia

Migration

Giorno di debutto per la diciannovesima edizione del ‘Corto Dorico Film Fest’ di Ancona, uno dei più autorevoli e popolari d’Italia. Diretto dal regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì (in foto) e dallo sceneggiatore Luca Caprara, il festival si chiuderà domenica 11 alla Mole Vanvitelliana. Tema di quest’anno è ‘Lanterna magica’, che evoca le origini del cinema, ma anche il concetto di ripartenza sociale dopo gli anni di pandemia. Stasera (ore 21.15) sarà proiettato ‘In quanto a noi’ del regista e illustratore Simone Massi (con voce di Wim Wenders) al quale verrà consegnato il Premio Speciale Cinema di Poesia. La videopoesia, ispirata ad ‘Avevamo studiato per l’aldilà’ di Montale, prodotta dall’associazione Nie Wiem, da Francesco Appoggetti e dallo stesso Massi, è stata selezionata alla Mostra di Venezia. A seguire, prima semifinale di ‘Corto Slam’, concorso nazionale per cortometraggi, presentata da Luigi Socci.

‘Corto Slam’ per la prima volta avrà due semifinali nelle quali il corto più votato dal pubblico entrerà a far parte della finalissima. Saranno proiettati ‘Faccia di Cuscino’ di ‘Saverio Cappiello’, ‘Super Jesus’ di Vito Palumbo, ‘Fradi Miu’ di Simone Contu, ‘68.415’ di Antonella Sabatino e Stefano Blasi, ‘Samira’ di Massimiliano Battistella e ‘La Robe’ di Olga Torrico.

Ad aprire il festival (ore 17) al Café Lumière sarà la sezione ‘Dorico Virtuale’, a cura del produttore e regista Omar Rashid, con l’inaugurazione dell’installazione espositiva in VR ‘Lanterna Virtuale’ e la visione de ‘La Tomba della Regina Picena di Sirolo-Numana in VR’ dell’Ente Parco del Conero e Distori Heritage (UNIVPM) e de ‘L’arrivo del treno alla stazione di Torrentieri’ di Omar Rashid. Corto Dorico Film Fest guarda al futuro diventando sempre più punto di riferimento per le novità e la sperimentazione in collaborazione con Rai Cinema Channel con il supporto dell’Università Politecnica delle Marche. Gli altri eventi della giornata sono l’incontro ‘Che cos’è la paura?’, dialogo tra il filosofo Federico Leoni e Daniele Ciprì (ore 18), lo ‘Stand-up Comedy Show’ (ore 20) e, a mezzanotte, il ‘Corto Dorico Opening Party’, in collaborazione con Raval Family, uno spazio di condivisione, incontri e spettacoli che permetterà di entrare dentro l’atmosfera degli anni del cinema delle origini gustando cibo, cocktail, musica, proiezioni e altro ancora.