Alluvione Ancona, le scuole restano chiuse: attivata la dad

Situazione difficile in molti istituti alle prese con classi allagate, tutto fermo fino a domani. Non si esclude lo stop fin dopo le elezioni

Migration

Slitta ancora, almeno di due giorni, la riapertura delle scuole in tutto il territorio comunale. Il sindaco Massimo Olivetti ha firmato ieri mattina una nuova ordinanza che posticipa la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado a tutto domani compreso. Poi si vedrà. E’ possibile che, in considerazione dell’allestimento dei seggi elettorali per il voto di domenica, le scuole possano riaprire direttamente dopo le elezioni. Ma questo si saprà solo domani. Serve ancora tempo per monitorare l’andamento della pulizia delle strade, ieri ancora alle prese con tanto fango, e rese scivolose per la pioggia caduta nella notte. Sul fronte poi della ricognizione dello stato dei plessi scolastici, le situazioni più critiche riguarderebbero alcuni istituti superiori (che non sono sede di seggi elettorali) e per alcuni gli allagamenti e i danni si concentrerebbero ad alcune aule e alle palestre. "Fino a giovedì 22 settembre saranno sospese le lezioni nelle scuole di ogni ordine e grado e resteranno chiuse le strutture per le strutture per l’infanzia da 0 a 3 anni pubbliche e private, i centri diurni per disabili, il centro diurno Alzheimer, il centro pomeridiano "Il Germoglio", tutti gli impianti sportivi, i musei del territorio del Comune di Senigallia, la biblioteca Antonelliana - spiega il Comune in una nota -. Si ricorda che la sospensione delle attività didattiche comporta l’interruzione delle sole lezioni".

"In questi giorni siamo in costante contatto con tutti i Dirigenti Scolastici per verificare la situazione in tutti gli edifici scolastici della città. La viabilità del territorio non ci permette però ancora di prevedere lo spostamento di tutte le famiglie degli studenti - ha spiegato il sindaco Massimo Olivetti - ma questo è certamente un primo passo per arrivare il prima possibile a una totale riapertura delle nostre scuole, che è un obiettivo che ovviamente perseguiamo con ogni energia possibile". Intanto dal Ministero dell’Istruzione arriva una indicazione, che ieri, tramite l’Ufficio Scolastico Regionale, è arrivata ai vari Istituti Scolastici e quindi alle famiglie degli studenti. Alla riapertura delle scuole sarà possibile attivare la Didattica Integrata a Distanza per tutti gli alunni impossibilitati a "raggiungere la propria scuola in presenza" e verranno messi a disposizione apparecchiature informatiche e un piano traffico dati oltre che materiale didattico e di cancelleria per chi ne avrà bisogno.

Giulia Mancinelli