Le storiche disco Shalimar ed Ethò finiscono all’asta

La prima chiusa ormai da molti anni mentre la seconda in attività fino a qualche tempo fa

Migration

Due storici locali dei tempi d’oro del mondo delle discoteche vanno all’asta. A cercare un acquirente sono due famosi ex locali del mondo della notte senigalliese: lo Shalimari, in via Belardinelli, sulle prime colline di Senigallia, e l’ex ZeroBabele, in via XXIV Maggio, a Marzocca di Senigallia.

Due discoteche che per diversi decenni furono il polo attrattivo del popolo della notte, con il culmine negli ‘90, accomunate da uno stesso destino. Quella del fallimento delle rispettive proprietà e finite ora in stato di degrado e abbandono.

L’asta per l’ex Shalimar (e prima ancora ex Covo Nordest) si terrà il 20 novembre e il prezzo base è di ben 5 milioni e 958.600 euro. In vendita tutto il complesso immobiliare, classificato come turistico-ricreativo, costituito da cinque edifici. Il primo edificio è quello che ospitava la storica discoteca, disposto su un unico piano con le due piste da ballo, bar, servizi igienici e locali di servizio, per una superficie complessiva di ben 1338 metri quadrati.

Poi c’è un secondo edificio disposto su tre piani costituito con magazzini, un portico con altri locali di servizio per 849 metri quadri al piano interrato; un portico con bar centrale all’aperto con i famosi "salottini" di altri 403 metri quadri e con tato di terrazza per una superficie di 243 metri quadri al primo piano.

Compresi nel maxi lotto anche la piscina, un ulteriore edificioo di 685 metri quadri con locali accessori, un magazzino con corte e quelle che era l’area adibita alle piste da ballo all’aperto e un edificio disposto su quattro piani costituito su quattro piani con vari locali per ulteriori. Insomma, una struttura imponente, come lo era lo Shalimar, che prova in quale modo a reimmetersi sul mercato.

Importo a base d’asta decisamente più contenuto ma comunque consistente per l’ex Zerobabele (poi anche ex Ethò) di Marzocca.

L’ex discoteca andrà all’asta il 3 dicembre con una base minima di 481.500 euro. In questo caso l’edificio è composto di due parti: una struttura adibita a discoteca al piano terra e un appartamento al primo piano. L’edificio fu costruito agli inizi degli anni 70’ e ampliato in epoche successive con vari interventi e condoni edilizi.

La parte dell’ex "discoteca" ha ancora l’ingresso con la biglietteria, l’area guardaroba, i servizi igienici, l’area tavoli con due punti bar e la zona ristorante, oltre che la pista ballo e un palco. Altri tempi.

Giulia Mancinelli