Legionella, un caso all'istituto Panzini di Senigallia

Si tratta di una persona che per lavoro frequenta la scuola. E' stata ricoverata in ospedale

Legionella (Foto di repertorio Spf)

Legionella (Foto di repertorio Spf)

Senigallia, 22 agosto 2019 - Legionella all’Istituto Panzini, un ricovero in ospedale. Emanata l’ordinanza per la bonifica dell’impianto idrico. Lunedì all’Ufficio d’Igiene è stato notificato un caso di legionella in una persona che per lavoro frequenta l’Istituto Panzini.

Gli uffici preposti hanno subito inviato il personale per effettuare un sopralluogo nella struttura associato a prelievi di campioni d’acqua dell’impianto idrico. In due dei dodici campioni prelevanti presso la struttura, in due stanze diverse, è stata riscontrata la presenza di ‘Legionella pneumophyla sierogruppo 2-14’, con indice di contaminazione importante, motivo per cui il sindaco Maurizio Mangialardi ha firmato un'ordinanza per un tempestivo intervento di bonifica dell'impianto idrico della scuola.

Nel provvedimento - si legge - si ordina anche "a scopo cautelativo, la temporanea sospensione dell'erogazione di acqua fino all'avvenuta esecuzione dell'intervento di bonifica e all'esito del successivo controllo analitico che sarà svolto a cura dell'Asur Area Vasta 2". Solo dopo un esito favorevole, sarà possibile emettere un'ordinanza di revoca e disporre l'utilizzo dell'acqua.