L’ex premier Romano Prodi oggi si racconta alla Mole

Migration

E’ l’ex presidente del Consiglio Romano Prodi l’ospite più atteso del ‘Festival della storia’ di Ancona, che prende il via oggi sotto il segno del tema ‘Conflitti’.

Questo pomeriggio (ore 18) alla Mole Vanvitelliana Prodi dialogherà con il giornalista Marco Ascione in un incontro dal titolo ‘Una vita strana e fortunata (e quante battaglie)’, che riprende quello del libro che i due hanno scritto a quattro mani: ‘Strana vita, la mia’ (Solferino edizioni). Prodi parlerà della sua lunga e intensa vita, ma ovviamente anche dei temi di stringente attualità, dalle elezioni politiche alla guerra tra Russia e Ucraina. Il festival ideato e curato da Valentina Conti inizia oggi alle ore 17 con due appuntamenti: ‘Conflitti’, in cui il sindaco Valeria Mancinelli e l’assessore Paolo Marasca dialogheranno con la giornalista Lucilla Niccolini, e ‘Tensioni palesi e nascoste tra medico e paziente’, insieme a M. Giovanna Vicarelli e Maria Grazia Camilletti.

Sempre alle ore 18 ci sarà l’incontro ‘Il corpo a corpo dell’attore con il personaggio’, insieme all’attrice dorica Petra Valentini. Altri due incontri di grande interesse alle ore 19: ‘Fratelli coltelli. Pci e Psi dal dopoguerra alla fine della guerra fredda’, con gli storici e Simona Colarizi e Fulvio Cammarano, ed ‘EstOvest. Il confine dentro l’Europa’, con Egidio Ivetic.