Ancona, al liceo Galilei i nuovi indirizzi Matematico e Smart

Nel primo aumentano le ore di matematica, fisica e di laboratorio; lo Smart è incentrato sul consolidamento della lingua inglese

Studenti a lezione (foto di repertorio)

Studenti a lezione (foto di repertorio)

Ancona, 15 febbraio 2019 - Dal prossimo anno gli studenti e le studentesse che si sono iscritte al Liceo “Galilei” di Ancona potranno frequentare anche il Liceo Matematico e l’indirizzo Smart per il potenziamento dell’inglese, oltre agli indirizzi ormai storici, Informatico, Scienze Applicate, Tradizionale, Umanistico e ai corsi introdotti negli ultimi anni, come il corso con Curvatura Biomedica e l’Offerta Trasversale (seconda lingua, robotica, potenziamento inglese e informatica).

Nel Liceo Matematico aumentano, fin dal primo anno, le ore di matematica e fisica, affrontate sia in chiave laboratoriale, sia dal punto di vista storico-filosofico oltre che scientifico, in modo da consentire un reale collegamento tra le varie sfere del sapere proprio sull’esempio di Galileo Galilei, uomo di cultura a tutto tondo. L’interazione tra tutte le discipline fornirà una visione trasversale e completa della cultura scientifica.

La collaborazione con l’Università di Camerino garantirà l’interazione con la realtà universitaria, nel supporto alla preparazione dei docenti e nelle metodologie didattiche; offrirà inoltre la possibilità di acquisire crediti universitari nelle facoltà scientifiche di questo ateneo.

L’indirizzo Smart è incentrato sul consolidamento della lingua inglese, che diventa lingua veicolare non solo di contenuti sociali e storico-letterari, ma anche scientifici e tecnologici. Ha come obiettivo il conseguimento del livello C1 della lingua. Le ore diventano sei al biennio e cinque al triennio: le tre ore curricolari vengono potenziate da altrettante ore dedicate sia all’apprendimento di una materia scientifica (biologia o fisica o chimica) esclusivamente in lingua inglese, sia al training per il conseguimento delle certificazioni. La docenza in lingua è impartita da insegnanti di inglese, conversatori madrelingua ed esperti di settori scientifici dell’Università di Camerino o della Politecnica delle Marche. Il corso prevede anche esperienze annuali di pratica della lingua all’estero e attività ludiche/sportive/culturali sempre in lingua. Grazie a questa full immersion quinquennale, l’inglese concorre armonicamente alla formazione culturale dei nostri studenti più “smart”.