L’irriverenza di Valerio Lundini approda a "Spilla" tra note e teatro

Migration

Il festival ‘Spilla’ di Ancona fa poker. Dopo l’annuncio di The Tallest Man On Earth, atteso il 6 luglio alla Mole Vanvitelliana, di Nu Genea Live Band + Marco Castello (9 luglio) e Lodo Guenzi (29 giugno) il cartellone si arricchisce di un quarto nome. E’ quello di Valerio Lundini, fresco reduce dal successo al ‘concertone’ del Primo Maggio a Roma, dove la sua irriverente esibizione è stata elogiata sia dal pubblico che dalla stampa. Dopo lo strepitoso successo ottenuto con il suo spettacolo teatrale, ‘Il Mansplaining spiegato a mia figlia’, il comico romano salirà il 20 luglio sul palco della Mole Spilla con uno show musicale assieme alla band con cui collabora da più di dieci anni, i Vazzanikki.

Il titolo è già tutto un programma: ‘Il primo tour dopo il drammatico scioglimento’. Lo spirito rock’n’roll, le numerose gag, l’interazione col pubblico e i momenti di improvvisazione renderanno ogni data unica e diversa dalle altre. La formazione capitanata da Lundini proporrà uno show di rock’n’roll a 360 gradi, con influenze swing, rockabilly e surf, durante il quale emergerà tutto il suo spirito caustico, ironico e nonsense. Il tour, prodotto da VignaPR e DO7 Factory, avrà come protagonisti Lundini (voce e pianoforte), Andrea Angelucci (voce e chitarra acustica), Carmelo Avanzato (basso e voce), Flavio Denovellis (chitarra elettrica), Gianluca Sassaroli (batteria) e Olimpio Riccardi (sax).

Valerio Lundini, nato a Roma nel 1986, si diploma alla Scuola Romana dei Fumetti e inizia a scrivere abitualmente sulla rivista Linus. Oltre all’attività di musicista con i Vazzanikki, fa l’autore alla radio e alla TV collaborando, tra gli altri, con Nino Frassica, Lillo & Greg. Nel 2019 è autore e comico al programma "Battute?", su Rai 2. Nel 2020 partecipa come co-conduttore a ‘L’Altro Festival’, nuova versione del dopo festival di Sanremo, in streaming su RaiPlay, e sempre nel 2020 arriva il suo primo ruolo da conduttore principale nel programma "Una pezza di Lundini" su Rai 2. Ad agosto torna dal vivo con "Il Mansplaining spiegato a mia figlia", che in totale registra più di 50.000 spettatori e il consenso unanime della critica e del pubblico. Biglietto: 25 euro (prevendite su www.vivaticket.it e www.ticketone.it dalle ore 12 di domani).