Liste d’attesa, esami non garantiti ai ricoverati

Il medico dell’ospedale ha prescritto alcune visite prima del controllo di novembre: è impossibile effettuarle prima di giugno

Migration

Liste di attesa, le visite non sono garantite nemmeno per i ricoverati. Le possibilità di trovare una visita con il Servizio Sanitario Nazionale nella propria città erano svanite ormai da tempo, ma fino a qualche mese fa, almeno per urgenze e ricoverati erano garantite, adesso non più. "Sono stata dimessa dal reparto di ortopedia, i medici, molto gentili e professionali, mi hanno preparato un planning con gli appuntamenti da seguire, tra cui un’elettromiografia, da eseguire entro metà novembre, ma il primo posto disponibile è il 21 giugno. Entro quella data non è possibile eseguire lo stesso esame nemmeno in altri ospedali della regione, cosa che per me sarebbe abbastanza esosa in quanto devo spostarmi a bordo di un’ambulanza". La paziente ha provato a prenotare l’esame a pagamento, ma a Senigallia non ci sono comunque posti disponibili, si va a finire a fine novembre: "Mi sono rivolta alla struttura convenzionata Villa Silvia, dove, nonostante non ci fossero posti, hanno capito la mia esigenza e mi hanno aiutato a risolvere quello che per me sarebbe stato un grosso problema". Non è andata meglio a una mamma che si è rivolta alla sua pediatra per far visitare il figlio di quattro anni, fortunatamente affetto solo da un malanno stagionale, ma non risulta iscritta nella lista. "Mi sono recata all’Anagrafe Sanitaria e mio figlio risulta senza pediatra da un anno, assurdo – spiega – ha quattro anni e dopo numerose visite a pagamento, siamo riusciti ad entrare con una pediatra che poco dopo è andata in pensione, c’è stata una sostituta per un po’ di tempo, ma poi ha lasciato dall’oggi al domani inviando un messaggio agli iscritti. Pensavamo di restare da un ulteriore sostituto, ma solo dopo ho saputo che bisognava rifare la richiesta, cosa che io non ho fatto e sono senza pediatra". Che la situazione dei pediatri a Senigallia sia critica è ormai cosa nota, dopo due pensionamenti, una sola pediatra è stata temporaneamente sostituita e dopo la nomina, solo in pochi sono riusciti in tempo ad iscriversi, gli altri si sono dovuti accontentare dei posti liberi dagli altri pediatri disponibili salvo fare una scelta senza ritorno, quella di iscrivere il bambino nelle liste del medico di fiducia.

Intanto l’Area Vasta fa chiarezza sulle voci circolate riguardo a riunioni tra il Direttore di Area Vasta 2 e il Direttore di Uoc e specifica che non è in atto e nemmeno in programma nessuna riorganizzazione del reparto di Cardiologia di Senigallia che manterrà i suoi letti. Inoltre a novembre arriverà un’altra unità medica.