"Lo sport come filosofia Io voto per la Simonella"

Il dirigente si schiera con l’attuale assessore in vista delle Primarie di coalizione "Grande dedizione al lavoro"

Migration

Lo sport come nodo centrale della visione della vita, come passione e non con il fine del guadagno e del lucro. David Francescangeli, 51 anni tra meno di due settimane, è il presidente del Cus Ancona e quest’anno celebra i suoi primi quarant’anni di collaborazione e dirigenza. Assieme ad altri ha deciso di appoggiare la candidatura di Ida Simonella alle Primarie di coalizione nel centrosinistra. Francescangeli, da dove prende forma questa sua decisione?

"Dal fatto di aver apprezzato l’azione di governo dell’attuale assessore e poi di averla conosciuta personalmente e averne apprezzato tanti lati".

Cosa intende per ‘apprezzamento dell’azione di governo’?

"In questi anni, seguendo comunque i fatti della mia città, Ida Simonella mi ha sempre dato l’impressione di grande competenza e dedizione al lavoro. Ancora non la conoscevo eppure mi ero fatto un’idea chiara su di lei. Poi, ripeto, ho avuto modo di entrare in contatto con lei e lì la mia stima è aumentata. Averla conosciuta da vicino mi ha fatto capire la sua storia e la sua serietà negli impegni amministrativi. E poi c’è stato un altro dettaglio molto importante…". Ossia?

"Aver capito e condiviso con lei la sua analisi approfondita sul tema che per me riveste una grande importanza in relazione al mio ruolo. Io sono sempre stato un uomo di sport, ma di sport dal basso, quello in cui non si cercano campioni, ma si punta sul lato umano, sociale, fisico e quant’altro dello sport, qualunque sia la disciplina. Lo sport è la mia filosofia di vita, un bene primario".

E in questo lei ha visto azioni importanti da parte della giunta attualmente operativa?

"Esatto, con la gestione dell’assessore Guidotti (ufficialmente schierato a sostegno della Simonella alle Primarie del 13 novembre 2022, ndr), le idee e la volontà di Ida Simonella c’è la possibilità di fare cose concrete sul versante dello sport. Ci sono ampi spazi di crescita e con la continuità garantita si può fare, sia sotto il profilo infrastrutturale, dove sono stati compiuti passi da gigante, che per gli eventi". Obiettivi sportivi e sociali al tempo, è questa la sua filosofia?

"Ripeto, non faccio sport da 40 anni con la finalità di trovare dei campioni, ma avvicinare sempre più gente allo sport, giovani e meno giovani".

Quali sport copre il Cus?

"Dalla ginnastica all’arrampicata sportiva passando per calcio a cinque, tennistavolo, volley, basket e pallamano. Ai recenti campionati universitari nazionali siamo arrivati al quarto posto".

p.cu.