L’ottica Manna ingloba i locali del Caffé Roma

Lo storico negozio si allarga e conquista 70 metri quadri in più. Michele, uno dei titolari: "Dopo tre anni ce l’abbiamo finalmente fatta"

Migration

L’ottica Manna accetta la sfida e raddoppia. Anzi, amplia. Il punto vendita di piazza Roma è infatti pronto ad allargarsi. Lo showroom di occhiali da vista e da sole, tra brand di lusso e ultimi arrivi, conquisterà una 70ina di metri quadri nel locale dove prima c’era il Caffè Roma. I lavori nei nuovi spazi sono tutt’ora in corso, ma Michele Manna, uno dei titolari, tira un sospiro di sollievo: "Dopo tre anni che inseguivamo questo progetto, ce l’abbiamo fatta". È lui, figlio del patron Maurizio Manna, a guidare l’azienda insieme al fratello, Massimiliano. "Non sarà un trasferimento, ma un ampliamento – evidenzia Michele – Di conseguenza, i due locali saranno collegati e benché il nuovo spazio si sviluppi su due piani, la vendita al pubblico avverrà solo al piano terra. È stato un investimento (e una sfida) abbastanza importante, visti i periodi che corrono. Che – precisa Manna – tra guerra, covid e caro bollette sono oggettivamente difficili e incidono sul potere d’acquisto del consumatore finale". Consumatore le cui esigenze sono nel tempo mutate: "La nostra attività è iniziata nel 1980 e in 40 anni le cose sono cambiate". Oggi, il cliente non è più un consumatore passivo, "ma viene in negozio dopo essersi preparato e informato sull’occhiale che desidera. Succede che a volte – scherza Manna – i clienti entrano in negozio e sono quasi più informati di noi, dato che trattando una 60ina di brand è difficile stare dietro a tutte le varie novità". Tornando al locale in allestimento, i 70 metri quadri si aggiungeranno ai 50 dello spazio vendita già esistente: "Faremo consulenze armocromatiche, con l’ausilio di macchinari in grado di studiare i colori e le forme del viso del cliente. Useremo tecniche di scansione digitale biometrica per customizzare l’occhiale e farne un prodotto personalizzato, con la possibilità di incidere ciò che si vuole". E nascerà persino un angolo luxury, "dove i clienti più esigenti potranno scegliere prodotti più costosi con discrezione e tranquillità". Se tutto andrà per il meglio, come sperano i titolari, l’inaugurazione sarà verso marzo 2023: "I lavori stanno andando avanti, in questi giorni stiamo smantellando le attrezzature da bar, che ovviamente non ci servono. Dopodiché, sarà la volta della ristrutturazione del vecchio e del nuovo locale". L’ottica Manna, ad Ancona, conta tre punti vendita: "Tutto iniziò nell’80 in viale Cristoforo Colombo 10. Poi, ci siamo spostati e nel ’95 è arrivato il secondo negozio, in piazza Roma. Da dieci anni, siamo presenti anche al Cargopier e ora ci allarghiamo in centro". Il segreto? "Nostro padre ci ha trasmesso l’impegno ed io e Massimiliano stiamo continuando così. Ogni mattina è una sfida nuova, un giorno per migliorarsi. E poi siamo tornati a scuola di formazione".

Nicolò Moricci