Tragedia al porto, folla al funerale di Luca Rizzeri. "Addio giovane papà"

Ucciso dal cavo, lo scalo dorico si è fermato per l'ultimo saluto

Chiesa gremita ai funerali di Luca Rizzeri (Antic)

Chiesa gremita ai funerali di Luca Rizzeri (Antic)

Ancona, 14 giugno 2019 - I fiori, la maglia juventina di CR7 e il biglietto, che il figlio Thomas gli aveva dedicato. Così ieri è stato ricordato Luca Rizzeri, durante il funerale dell'operatore portuale morto per la frustata di un cavo lunedì scorso allo scalo merci del porto di Ancona. Almeno in 300 si sono stretti attorno al dolore della famiglia di Rizzeri che giovedì avrebbe compiuto 34 anni. In particolare attorno alla moglie, Giuliana, inconsolabile, e al figlio maggiore, Thomas appunto, mentre il piccolo, Manuel, non era presente ieri alla chiesa delle Grazie. Ad officiare la messa funebre l'arcivescovo di Ancona, monsignor Angelo Spina, assieme a don Franco Marchetti, parroco delle Grazie: "Tre anni fa vi ho sposati - ha ricordato don Franco  adesso siamo qui a -ricordare un giovane papà che non c'è più".

L'addio

Presenti in chiesa le rappresentanze di portuali, ormeggiatori, piloti, capitaneria di porto, Autorità portuale, sindacati, polmare, oltre all'assessore comunale al porto, Ida Simonella. L'inchiesta sulla morte di Rizzeri intanto va avanti. Il comandante della nave portacontainer Bf Philipp è indagato. Resta da chiarire come mai la cima in fase di ormeggio si sia staccata, colpendo e uccidendo sul colpo il dipendente dell'agenzia marittima Archibugi. 

 

Migration

Ai lavori dell’assemblea hanno preso parte numerosi esponenti di spicco del mondo dello shipping, nonché una nutrita rappresentanza delle amministrazioni locali. Sono previsti gli interventi di Massimo Deandreis, Stefano Messina, Mario Mattioli, e Mauro Coletta. Presente pure Giovanni Pettorino, comandante generale delle Capitanerie di porto. Interverranno il sindaco di Ancona Valeria Mancinelli, il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli, il Presidente dell’Autoritò portuale di Ancona, Rodolfo Giampieri, il direttore marittimo di Ancona, Enrico Moretti e il collega di Pescara Donato De Carolis: "E’ un grande onore per Ancona poter ospitare l’assemblea di Federagenti, uno degli appuntamenti più prestigiosi per lo shipping nazionale e in quanto tale un’importante vetrina per far conoscere meglio il nostro porto e la nostra città" è il commento di Andrea Morandi, Presidente dell’Associazione Agenti Marittimi Marche e Abruzzo.