Maestra vaccinata risulta positiva al Covid

Senigallia: il malessere dopo alcuni giorni dalla seconda somministrazione: una classe della scuola primarie della Cesanella finisce in quarantena

La somministrazione del vaccino anti Covid

La somministrazione del vaccino anti Covid

Senigallia (Ancona), 12 maggio 2021Maestra positiva al Covid dopo il vaccino, una classe della primaria di Cesanella finisce in quarantena. L’Asur ha comunicato il provvedimento nel primo pomeriggio di lunedì, al mattino gli studenti erano rientrati regolarmente in classe dopo il week-end. L’insegnante si era sottoposto alla seconda dose nei primi giorni della scorsa settimana e dopo aveva accusato alcuni sintomi riconducibili al vaccino. Sintomi che però, con il passare delle ore non si sono alleviati e così è stata sottoposta al tampone che è risultato positivo.

A finire in quarantena sono stati i suoi studenti: la quarantena terminerà il 19 maggio. È già accaduto in città che l’infezione si sviluppi su soggetti già sottoposti alla vaccinazione, le ultime si erano verificate su due infermiere. Al momento la buona notizia arriva dai bambini che si trovano in isolamento domiciliare, nessuno al momento avrebbe accusato sintomi. La notizia del contagio si è subito diffusa nel quartiere di Cesanella dove vivono gran parte delle famiglie che frequentano la primaria, lo stesso quartiere dove si era verificato un focolaio durante la prima ondata. Inoltre, alcuni dei bambini in quarantena domenica non potranno assistere alla prima comunione dei fratelli e parenti stretti che festeggiare il sacramento. Ma quella di Cesanella non è l’unica classe della primaria in quarantena, un caso simile si era verificato poco più di una settimana fa alla scuola elementare Pascoli dove le famiglie erano state avvisate il giorno del primo maggio, nel tardo pomeriggio, dopo che i loro figli avevano trascorso la giornata insieme agli amici. Venerdì gli studenti saranno sottoposti al tampone e, se questo risulterà negativo, lunedì potranno rientrare in classe. Già nelle scorse settimane si era parlato di un rialzo dei contagi nelle scuole, con diverse classi in quarantena che non riguardano solo le primarie, ma anche le scuole medie. A dimostrarlo sono i dati che riguardano il comune di Senigallia: ieri i positivi erano 111, mentre si contano 362 persone in isolamento domiciliare. Ad alzare il numero delle persone in quarantena sono i casi positivi tra gli studenti. Barbara resta l’unico Comune Covid free dell’hinterland senigalliese dove la curva dei contagi, che nelle ultime settimane ha fatto registrare una costante decrescita, sembra avere subito una battuta di arresto, probabilmente dovuta anche al ponte del 1 maggio.