Malore alla guida: muore durante i soccorsi

La vittima è il 56enne Michele Cioccolanti di Monsano che era a bordo dell’auto aziendale. I passanti hanno allertato il 118

Migration

Accusa un malore mentre si trova alla guida dell’auto aziendale e muore durante il trasporto in ospedale. La vittima è il 56enne Michele Cioccolanti di Monsano.

Erano circa le 10 ieri mattina quando l’uomo, mentre transitava in via Giordano Bruno, ha perso il controllo della Fiat Panda su cui viaggiava all’altezza della rotatoria tra la complanare e il centro commerciale Il Molino. L’auto ha proseguito per qualche metro e si è arrestata dopo avere urtato una vettura in sosta. Nessun altro mezzo è rimasto coinvolto.

Ad allertare i soccorsi, alcune persone che hanno assistito all’accaduto, gli stessi che poco prima hanno visto l’auto sbandare. Una scena inusuale, in un primo momento hanno pensato ad una distrazione, solo dopo essersi avvicinati si sono accorti che l’uomo era privo di sensi. Immediata la richiesta di soccorso.

Sul posto si è precipitato il personale medico del 118 e un’eliambulanza: l’uomo è stato soccorso sul posto. Il medico ha tentato di rianimarlo. A proteggere e garantire le operazioni di soccorso, alcuni teli bianchi per evitare anche eventuali distrazioni da parte degli automobilisti di passaggio. Presente anche i vigili del fuoco e una pattuglia della Polizia Locale.

Gli agenti hanno coordinato le operazioni di soccorso e regolato la viabilità. Una coda si è formata lungo viale Leopardi dove il traffico è sempre molto sostenuto.

Il primo tratto di via Abbagnano è rimasto chiuso per consentire l’atterraggio dell’ambulanza. La notizia della tragedia si è diffusa tra i collaboratori del 56enne che lo ricordano come un uomo onesto e sempre disponibile. "Non ci posso credere – il ricordo di un collega – ci siamo visti poco prima dell’accaduto. Inutile dire che se ne vanno sempre i migliori. Sembra una frase fatta ma è così. Michele era una di quelle persone che avresti voluto avere accanto per tutta la vita. Un amico vero". Tanti gli attestati di vicinanza ricevuti dai familiari in queste ore.

Nello stesso punto, due anni fa, era deceduto un ciclista. L’uomo era stato urtato da una vettura e cadendo, aveva battuto la testa contro il marciapiede, poche ore dopo l’arrivo in ospedale, è deceduto. Ieri, nello stesso tratto di strada, ad uccidere Michele Cioccolanti è stato un malore. La salma è stata messa a disposizione dei familiari. Nella giornata di oggi sarà decisa la data dei funerali.

s. s.