Malori in gita scolastica a Folgarida, il 'colpevole' è un virus

L'azienda sanitaria trentina: l'agente infettivo si propaga per contatto

L’albergo di Folgarida trasformato in un vero e proprio ospedale da campo

L’albergo di Folgarida trasformato in un vero e proprio ospedale da campo

Ancona, 28 febbraio 2020 – I malori gastrointestinali accusati dagli studenti anconetani in gita scolastica a Folgarida hanno un colpevole. Si tratta del norovirus. L'agente infettivo, che si propaga per contatto, è stato identificato dall'Azienda sanitaria trentina come possibile causa dei malesseri avvertiti a fine gennaio e a metà febbraio e che hanno interessato alcune scolaresche provenienti dall'Emilia Romagna e delle Marche.

L'inchiesta epidemiologica e le indagini ambientali – fa sapere l'Azienda sanitaria - non hanno reso possibile definire con certezza se l'episodio epidemico sia stato causato da un microrganismo presente all'interno dell'albergo o se l'infezione è stata provocata da qualche ospite già contagiato all'arrivo nella struttura.

Il norovirus - dice una nota - è un agente infettivo che si propaga direttamente da persona a persona oppure tramite alimenti contaminati ma soprattutto per contatto con superfici contagiate. Questo virus ha, infatti, una particolare resistenza all'esterno del corpo umano e può ritrovarsi nell'ambiente fino a 15 giorni dopo il contagio.

I titolari dell'hotel hanno sospeso l'attività in autotutela per porre in essere tutte le azioni necessarie alla sanificazione dell'albergo. A questo proposito sono in corso i controlli ambientali da parte dell'Apss per accertare l'avvenuta bonifica di ambienti, arredi e attrezzature al fine di prevenire altre eventuali infezioni negli ospiti al momento della riapertura della struttura.