Sirolo, raffica di malori

Tre i turisti soccorsi dall'idroambulanza della croce rossa. I pazienti sono stati portati all'ospedale di Torrette

Il soccorso sulla spiaggia a Sirolo

Il soccorso sulla spiaggia a Sirolo

Sirolo, 7 agosto 2022 - Duro lavoro oggi per la squadra Opsa di Ancona, in postazione fissa al porto di Numana. Alle 13.30 circa l'idroambulanza della Croce rossa è stata attivata dalla Guardia costiera e dal 118 per soccorrere una persona in preda a un malore nella spiaggia di San Michele a Sirolo.

Approfondisci:

Spiaggia libera a numero chiuso a Sirolo: per le Due Sorelle bisogna prenotare

Spiaggia libera a numero chiuso a Sirolo: per le Due Sorelle bisogna prenotare

Poco dopo l'attivazione però, la centrale ha subito segnalato ai soccorritori che i malori erano ben tre sulla stessa spiaggia. Tutti i pazienti, turisti, hanno necessitato dei soccorsi: uno per un malore (probabile lipotimia, ovvero una manifestazione caratterizzata da intenso malessere, obnubilamento della coscienza, sudorazione con senso di freddo, ipotensione, polso filiforme), gli altri due per dolori addominali.

I soccorritori, nonostante il mare abbastanza mosso, sono riusciti a recuperare i pazienti mediante il supporto dei dispositivi a bordo della idroambulabza (come il dag, dispositivo di galleggiamento). I pazienti sono stati trasportati con un codice di media gravità all'ospedale di Torrette per le valutazioni del caso. Il servizio è avvenuto in collaborazione con i guardia spiaggia locali, Guardia Costiera e centrale operativa del 118.