Maltempo a Fabriano (Ancona), frana ad Attiggio e voragine in via Cupa. Oggi allerta meteo gialla nelle Marche

Vigili del fuoco e polizia locale al lavoro. La sindaca Daniela Ghergo: “Chieste scorte supplementari di sacchi di sabbia”

Fabriano (Ancona), 5 giugno 2023 – I vigili del fuoco sono intervenuti durante la notte in due diversi interventi nella zona di Fabriano, nell'hinterland di Ancona, a causa delle intense piogge cadute tra ieri sera e questa mattina. Si tratta della terza bomba d'acqua in due settimane nella zona.

Approfondisci:

Temporali sulle Marche, si prolunga l'allerta meteo gialla. Bomba d’acqua a Fano e Fabriano. Evacuati a Macerata

Temporali sulle Marche, si prolunga l'allerta meteo gialla. Bomba d’acqua a Fano e Fabriano. Evacuati a Macerata

In questo caso, nella frazione di Attiggio si è formata una piccola frana con un'estensione di circa 150 metri che ha creato qualche problema alla circolazione stradale. Non si riscontrano, comunque, finora, danni a persone o cose. Poco distante lungo via Cupa si è creata una voragine nella pubblica via con una lunghezza di circa due metri.

Anche qui non risultano danni a persone o cose. In tutti e due gli interventi la squadra di Fabriano ha provveduto a mettere in sicurezza le aree coinvolte. Sul posto anche la polizia locale ed il personale dell'Ufficio tecnico del Comune.

"Abbiamo registrato qualche nuovo problema ad Attiggio dove i terreni non assorbono più le norme quantità di acqua caduta nelle ultime ore. Stiamo monitorando la situazione”, commenta la sindaca di Fabriano, Daniela Ghergo: “Abbiamo dovuto chiedere alla Protezione civile regionale scorte supplementari di sacchi di sabbia per proteggere scantinati e garage”.

Allerta gialla per temporali oggi nelle Marche

Oggi intanto previste piogge e temporali nelle Marche. La Protezione Civile, d'intesa con le regioni coinvolte che devono attivare sistemi di protezione dei territori, ha emesso un avviso di condizioni meteo avverse. E’ stata valutata per la giornata di oggi allerta gialla per rischio idraulico e rischio idrogeologico su alcuni settori delle Marche