Mancinelli: Ferragosto tra amici, la politica aspetta

Il sindaco di Ancona: "Un tuffo nella ‘mia’ spiaggia del Passetto e poi ci sono ancora tanti progetti per la città da portare avanti"

Migration

di Pierfrancesco Curzi

Elezioni politiche, a seguire le primarie del centrosinistra a fine novembre e in mezzo la ripresa in autunno della macchina istituzionale e gli ultimi mesi di legislatura. Insomma, una serie di impegni politici senza sosta che la vedranno protagonista indirettamente e in prima persona. Temi ai quali, però, la prima cittadina di Ancona, Valeria Mancinelli, preferisce non rispondere: "Adesso no, grazie".

È Ferragosto e per ora Valeria Mancinelli preferisce raccontare e raccontarsi sotto un altro profilo, tra le vacanze in Friuli, la festa d’agosto con gli amici e tanto di billiardino e un po’ di mare anconetano.

Sindaca Mancinelli, per il lavoro e per la politica c’è tempo?

"Direi di sì, riparliamone quando sarà il momento giusto".

In linea di massima, però, la ripresa dell’attività ce l’ha ben presente immagino, no?

"Beh sì, completare i lavori che sono in corso, tenere vivi i cantieri legati al piano infrastrutturale e seguire tutti gli investimenti che andremo a fare sulla città grazie ai fondi del Pnrr e non solo. Riqualificare la città, dai mercati al Palaveneto, il bando delle periferie e così via. Ripeto, però in questa fase vorrei parlare d’altro".

Delle sue ferie in Friuli ad esempio?

"Ecco, sì, preferisco. Mi faccia esaltare la località dove ho trascorso alcuni giorni a cavallo tra luglio e agosto, Sauris, un luogo meraviglioso".

È riuscita a goderseli quei giorni?

"All’inizio poco, c’era il caos delle candidature alle politiche in corso, il cellulare non smetteva mai di funzionare. Placata la situazione, me la sono goduta assieme a due amiche carissime. Una, socia Cai, ci ha fatto penare con le camminate. Scherzo ovviamente, è stato molto bello e rilassante, tra prati, montagne e le malghe".

L’ultimo baluardo dell’estate è certamente Ferragosto, rimarrà in città?

"No, lo trascorrerò a Poggio San Romualdo a casa di Giovanni Cardoni (ex medico del Salesi e segretario del Pd, ndr) assieme a un gruppo di amici. Non vedo l’ora di tornare al Poggio, manco dai tempi precedenti alla mia prima elezione da sindaco. Giocheremo a biliardino e saremo insieme, un Ferragosto vintage".

Ma un po’ di mare se lo farà? "Tempo permettendo, tra sabato e domenica (13 e 14 agosto, ndr) uno ‘zompo’ (detta all’anconetana...) ce lo faccio, ovviamente al Passetto, la spiaggia degli anconetani, la mia spiaggia. L’altra sera sono stata a Forte Altavilla per una cena a base di baccalà e altri amici. Ecco, queste sono le mie ferie d’agosto, me le sono godute e me lo godrò così fino a quando sarà possibile, prima di tornare al lavoro per l’ultimo anno di sindacatura".

Magari inaugurerà la piazza del Crocefisso agli Archi?

"Sì, faremo qualcosa nelle prossime settimane, intanto l’abbiamo riconsegnata ai residenti e alla città. L’altro giorno non era il momento adatto per inaugurarla ufficialmente, senza certezze sulla data reale".

Stesso discorso per il nuovo lungomare di via XXIX Settembre, di cui è stato aperto un tratto importante?

"Sì, ci sarà un momento di condivisione per tutto da qui alla fine di agosto o nei primi giorni di settembre. Resta la buona notizia di aver riaperto un pezzo della nostra Ancona".

E quindi sulle questioni politiche conferma di non voler dire nulla?

"Confermo, tutto a tempo debito".