Trapianto di fegato dopo aver mangiato sushi a 21 anni

La ragazza di Foligno è ricoverata in rianimazione dopo 7 ore di intervento all'ospedale Torrette

Sushi (Foto Ansa)

Sushi (Foto Ansa)

Ancona, 2 febbraio 2021 - Sottoposta a trapianto di fegato dopo aver mangiato sushi la 21enne di Foligno trasferita d’urgenza all’ospedale regionale Torrette di Ancona. Per giorni la vita della giovane è rimasta appesa ad un filo a causa di una forma gravissima di insufficienza epatica e senza il trapianto non ce l’avrebbe fatta a sopravvivere. Ancora da chiarire le cause di questa crisi improvvisa e fulminante.

Il punto Grave dopo il sushi: un trapianto per salvarla - Mangia sushi: ragazza in condizioni disperate ad Ancona 

Secondo gli inquirenti di Foligno la giovane avrebbe consumato sushi da asporto preso in un ristorante della cittadina umbra, ma non è da escludere che il prodotto abbia fatto leva su una situazione epatica congenita. Saranno gli esami clinici a fornire i dettagli determinanti. Per ora la cosa più importante è il ritorno ad una vita normale per la giovane.

Le prossime 48-72 saranno decisive per registrare un sensibile miglioramento generale o un rigetto provocato dal nuovo organo impiantato. Stmattina attorno alle 10 la folignate è entrata in sala operatoria per essere sottoposta a trapianto. L’intervento è durato più di sette ore ed è stato effettuato dall’équipe specializzata del professor Marco Vivarelli, direttore della chirurgia dei trapianti ed epatobiliare-pancreatica.

Nel tardo pomeriggio la paziente è uscita dalla sala operatoria ed ha fatto ritorno presso la divisione di rianimazione diretta dalla dottoressa Elisabetta Cerutti. Per cinque giorni la 21enne è rimasta in terapia intensiva mentre i vertici ospedalieri di Torrette hanno attivato l’alert nazionale per la ricerca di un organo urgente. Una ricerca spasmodica che ha dato i suoi frutti. Altro tempo non c’era, l’organo ormai compromesso e, nonostante la giovane età, la possibilità che si rigenerasse da solo altamente improbabile.