Marche da podio: sfilata di eccellenze

E’ l’iniziativa ospitata il 27 gennaio a Roma nel Salone d’Onore del Coni: tra i premiati Mancini e Tamberi

Marche da podio: sfilata di eccellenze

Marche da podio: sfilata di eccellenze

"Le Marche una regione da podio". Uno slogan azzeccato, visti i tanti successi ottenuti dai nostri atleti negli ultimi tempi (e non solo in quelli, naturalmente).

Non a caso la frase dà il nome all’evento che si terrà il 27 gennaio nel Salone d’Onore del Coni, al Foro Italico di Roma, nato da un’idea dell’ex atleta e promoter Vladimiro Riga. Obiettivo: celebrare società sportive e campioni che si sono distinti per i risultati raggiunti, capaci di esaltare lo sport italiano e le Marche in Italia e nel mondo. Basti citare Roberto Mancini e Gianmarco Tamberi, due dei premiati.

L’anconetana Rosanna Vaudetti darà il via all’evento, che sarà condotto da Pino Insegno. A lui il compito di annunciare le premiazioni, che si alterneranno con momenti di spettacolo. Un premio speciale andrà al giornalista, scrittore e vicedirettore del Daytime Rai, Angelo Mellone. Presenti i commentatori sportivi Luca Marchegiani e Maurizio Compagnoni. Tra gli ospiti anche Susanna Messaggio, che dal palco ‘promuoverà’ la salute raggiungibile attraverso la buona alimentazione, lo sport e il movimento. Protagoniste dell’evento saranno anche alcune aziende che hanno contribuito a portare l’eccellenza marchigiana nel mondo (Pasta di Camerino, EuroBuilding, Fidea, Quacquarini, Agroservice, IceService).

Le Marche sono l’unica regione d’Italia che ha un nome al plurale, un destino che le permette di vantare un territorio versatile anche geograficamente: appare come un quadro d’arte disegnato dalla natura, dal blu del mare al verde e ai colori delle colline, dal giallo dei girasoli ai monti Sibillini.

Grandi poeti e autori che in ogni tempo hanno descritta o celebrata con le loro opere la regione, come Leopardi e Rossini. L’iniziativa di Riga accoglierà tanti volti noti, a livello nazionale e locale. Ci saranno, tra gli altri, Giovanni Malagò, presidente del Coni, il presidente della Regione Francesco Acquaroli, il presidente del Coni regionale Fabio Luna. Tommaso Marini, Stefano Cerioni, Sofia Raffaelli, Milena Baldassarri, la Società Ginnastica Fabriano, la Lube Civitanova, Davide Mazzanti, Giada Al Halwani, Claudia e Alberto Rossi, Elia Sdruccioli, Mirko Savoretti e Andrea Tonti del Comitato italiano paralimpico regionale.

L’organizzazione, a cura della Vladimiro Riga Promotion, è prodotta dall’ Unione Montana dei Monti Azzurri, presieduta da Giampiero Feliciotti, con la supervisione dell’autore televisivo Dario Di Gennaro, insieme all’architetto Paola Sessa e alla poliedrica Melissa Di Matteo per le premiazioni, con i video formativi del regista Gabrio Marinelli. L’iniziativa è patrocinata dalla Regione Marche, dal Coni Nazionale e dal Panathlon nazionale.