Marchigiani dell'anno 2018, ecco i premiati / FOTO

Sei coloro che si sono distinti ognuno nel proprio settore. Cerimonia a Roma per il riconoscimento conferito dal CeSma

Marchigiani dell'anno 2018, foto di gruppo

Marchigiani dell'anno 2018, foto di gruppo

Ancona, 23 maggio 2018 – Premiati i Marchigiani dell’anno 2018. Sei i nomi dei cittadini che si sono distinti ognuno nel proprio settore: dalle scienze alle arti, dalla cultura all’imprenditoria. La maceratese Paola Ballesi, storico e critico d’arte; l’astrofisica Marica Branchesi, originaria di Urbino; Patrizia Clementoni, direttore risorse umane e servizi generali dell'azienda Clementoni di Recanati; Giampiero Girolomoni, direttore Dermatologia Università di Verona, originario di Montefelcino (PU); il pittore e incisore fermano Sandro Pazzi e il tolentinate Massimo Zenobi, responsabile marketing e comunicazione del teatro Sistina di Roma e del Politeama di Tolentino. La cerimonia di premiazione della 33esima edizione del premio, istituito nel 1986 da Armando Mazzoni, fondatore del CeSMa - Centro Studi Marche "G. Giunchi” si è svolta a Roma venerdì, nella sala capitolare del convento di Santa Maria sopra Minerva – Senato della Repubblica.

Nel corso della serata, di fronte ad un folto pubblico, si è svolta anche la 18a edizione del premio "Marchigiano ad Honorem" conferito all'imprenditore statunitense Alexander Anthony Palermo, fondatore di Divine Pasta e proprietario della Svila di Visso. Il premio "Marchigiano nel Mondo" - 4a edizione è stato assegnato ad Anna Ortenzi Perrotti, presidente dell'associazione regionale dei Marchigiani A.L.M.A Canada e a Fausta D’Alesio Polidori (Canada) membro del comitato esecutivo dell'associazione Marchigiani nel mondo.

Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato Fernando Aiuti, presidente onorario del CeSMa; Massimo Ciambotti, presidente del CeSMa; il magistrato della Corte dei Conti Giorgio Cancellieri; l'ambasciatore della Repubblica di San Marino Giorgio Girelli e la giornalista Rosanna Vaudetti. Tante le personalità del mondo della politica, della cultura e dell’imprenditoria che hanno preso parte alla serata tra cui il senatore Francesco Verducci, il deputato Tullio Patassini, la giornalista Barbara Capponi, gli attori Simone Pieroni e Francesca Benedetti, gli artisti Sandro Trotti e Maurizio Meldolesi. Le attrici Lucia Bendia e Roberta Sarti hanno curato la lettura delle motivazioni e dei curricula dei premiati a cui sono state consegnate le sculture dell'artista Silvio Cattani, gentilmente donate dall'azienda pesarese Fiam di Vittorio Livi. La manifestazione è stata organizzata dalla direttrice del CeSMa Pina Gentili, con il supporto delle aziende marchigiane Fileni, Ciriaci e Reginaldo Sentinelli.