Senigallia (Ancona), 13 agosto 2024 – Tragedia questa mattina a Senigallia, sulla statale 16 Adriatica, nel tratto tra Marzocca e Senigallia, all'altezza della rotatoria del Ciarnin. Sono Marco Torcianti, 47 anni e Sara Ragni, 36 anni, i due ciclisti travolti e uccisi da un'automobile, a bordo della quale c’era a quanto pare un neopatentato, che risulta essere nativo di Milano ma residente nel Pesarese.
La coppia era sposata da soli otto mesi e residenti a Polverigi. Erano corridori amatoriali del team Cingolani di Senigallia. A sposarli il sindaco Daniele Carnevali nel dicembre scorso e che oggi all'Ansa esprime il suo sconforto. “È una tragedia che ha colpito una coppia di giovani, che avevo sposato pochi mesi fa - dice - con una cerimonia civile molto toccante e partecipata dai numerosi amici degli sposi. Spiace davvero tantissimo quanto accaduto e sono vicino alle loro famiglie che stanno vivendo questa tragedia”.
La famiglia della 36enne è originaria di Agugliano e il fratello è dirigente di una società calcistica. Non avevano documenti addosso e la loro identificazione è avvenuta sul luogo dell'incidente, quando il telefono di una delle due vittime ha squillato. Era un amico della coppia al quale ha risposto uno degli agenti della polizia presenti sul posto.
L'auto che li ha investiti e uccisi proveniva dalla direzione opposta al senso di marcia dei due ciclisti e dopo l'impatto ha urtato altri tre veicoli in transito. Quattro persone, tra le quali un minore, sono rimaste lievemente ferite e trasportate in ospedale: viaggiavano a bordo delle vetture coinvolte nell'incidente, per cui la statale 16 è stata riaperta alle 15.30 dopo che era rimasta chiusa per circa quattro ore tra Marzocca e il Ciarnin. Il traffico pesante era stato deviato sulla A14.