Mauro Bavosi morto, addio allo storico chirurgo

Lutto a Senigallia: il medico aveva 67 anni

Il dottore Mauro Bavosi

Il dottore Mauro Bavosi

Senigallia (Ancona), 13 ottobre 2019 - E' lutto nel mondo della sanità senigalliese e non solo. E’ morto il dottor Mauro Bavosi, storico chirurgo e dirigente medico del reparto di chirurgia dell’ospedale di Senigallia. Aveva 67 anni e da tre anni lottava contro un male che alla fine non gli ha lasciato scampo.

Bavosi era molto stimato, sia per le sue qualità di chirurgo che per la dedizione e l’attaccamento al lavoro. Dopo la Laurea in Medicina nel 1977 con il massimo dei voti, nel 1980 inizia la sua carriera all’ospedale di Senigallia come assistente chirurgo e apre un ambulatorio di diagnostica vascolare nella Divisione di Chirurgia Generale. Nel 1982 ottiene, sempre con il massimo dei voti, la specializzazione in Chirurgia Generale e si specializza anche nella Chirurgia vascolare. Nel 1990 ottiene l’abilitazione a primario di Chirurgia Generale e anche a Chirurgia Vascolare.

Proprio l’incarico di primario, che non gli fu assegnato nel 2008, suscitò sdegno e disapprovazione tanto che moltissime furono le testimonianze di solidarietà nei confronti di Bavosi, sia dal mondo istituzionale che ospedaliero.

A ricordare la figura professionale e umana del chirurgo senigalliese è Fabrizio Volpini, medico e presidente della Commissione Regionale Sanità: «La scomparsa di Mauro Bavosi è una grande perdita per la sanità del nostro territorio e di tutta le Regione – afferma Volpini –. Mauro ha interpretato in modo autentico ed esemplare l’ars medica. Era un professionista capace, persona preparata oltre che dotata di grande altruismo e dedizione al lavoro. Ha operato migliaia di senigalliesi e non solo».

Tra Volpini e Bavosi c’era un legame anche personale. «Ringrazio Mauro Bavosi per quello che ha fatto per la nostra sanità e anche quello che ha fatto per me – aggiunge – devo a lui alcuni importanti insegnamenti che ha saputo darmi quando io ero una giovane guardia medica e lui già un affermato chirurgo che lavorava presso il Pronto Soccorso dell’ospedale di Senigallia. Ho potuto più volte in quegli anni confrontarmi con lui e da Mauro ho tratto insegnamenti che mi sono stati molto utili nel prosieguo della mia attività. Ci mancherà moltissimo».

Bavosi lascia la moglie Simonetta e i figli Marina e Nicola e i nipoti. La camera ardente è stata allestita presso l’Ospedale di Senigallia e i funerali saranno celebrati domani alle ore 14,30 alla Chiesa del Portone.