Menzione al "Premio Ciampi" per il rapper Francesco Pecs

Francesco Pecs, cantautore, autore e rapper anconetano, riceve una menzione speciale al Premio Ciampi – Città di Livorno, uno dei premi più importanti a livello nazionale. Il suo stile è definito "agrodolce" e ha pubblicato il suo primo disco nel 2022.

Menzione al "Premio Ciampi" per il rapper Francesco Pecs

Menzione al "Premio Ciampi" per il rapper Francesco Pecs

Importante riconoscimento per il cantautore, autore e rapper anconetano Francesco Pecs. Non capita tutti i giorni, infatti, di ricevere una menzione speciale in uno dei premi del settore più importanti a livello nazionale.

Stiamo parlando del Premio Ciampi – Città di Livorno, intitolato a uno dei cantautori di culto della musica italiana, Piero Ciampi, scomparso nel 1980. Francesco Pecs inizia a parlare in terza persona già a diciotto anni, nella sua prima e timida biografia artistica. Il suo è stato definito un ‘cantautorato agrodolce’, per l’uso dell’ironia e per l’attenzione nei confronti delle tante sfaccettature della quotidianità.

Quello di Pecs è un mondo fatto di sentimenti e provocazioni, realismo e disillusioni. Nel corso della sua attività dal vivo ha condiviso palcoscenici e festival con artisti come Dargen D’Amico, Murubutu, Gianmaria Accusani e Angela Baraldi.

Nel 2022 è uscito il suo primo disco, intitolato ‘Ah! Fantasia’, pubblicato per l’etichetta Nufabric Records. Come autore Francesco Pecs ha scritto canzoni per e con Atarde, Enea, Elena Piro e Leonardo Angelucci. Per chi volesse ascoltarlo una delle possibilità è data dai video presenti su Youtube, tra i quali spicca il titolo di una canzone a dir poco originale: ‘Apologia del kebab’.