Mercatini di artigianato, musica e anche il circo: una Riviera per tutti i gusti

A Sirolo "Ferragosto a sorpresa" con il recital di Gianluca Impastato. Numana, oggi Festa dell’Assunta al porto con la Madonna che esce dall’acqua

Migration

Tutto pronto nella Riviera del Conero per la due giorni ‘festiva’ di oggi e domani.

Sirolo offre vari appuntamenti per allietare le serate di turisti e residenti. Questa sera (ore 21.30) il palco del parco della Repubblica sarà nelle mani del Circo storico Takimiri, una garanzia di divertimento, soprattutto per i più piccoli. Domani (stesse ora e sede) ci sarà invece il ‘Ferragosto a sorpresa’ con Francesco Gioacchini and Friends. L’"amico" di oggi è Gianluca Impastato, con il suo ‘Recital’.

Sia oggi che domani, dalle 21.30, il centro storico sirolese sarà allietato dalle esibizioni di vari artisti di strada. In piazza Vittorio Veneto c’è poi la mostra di pittura di Fiorella Bianchi. Domani e martedì, dalle 19 alle 20, nel parco della Repubblica ci si potrà scatenare con la zumba e i balli di gruppo a cura della scuola Corazon.

A Numana l’evento principale è la festa della Madonna Assunta, questa sera al porto (ore 20), con il suggestivo e tradizionale ‘spettacolo’ della statua della Madonna che emerge dall’acqua, seguito dai fuochi d’artificio finali. Martedì (ore 21.30) in piazza del Santuario ci sarà il viaggio in musica ‘Il pianista dell’Orient Express’, con Luca Cerigioni. Nella stessa giornata (dalle 20 alla mezzanotte) sul lungomare centro di Marcelli mercatino artigianato e oggettistica, con spettacoli in piazza Miramare. Per informazioni si può consultare il sito www.turismonumana.it o telefonare ai numeri 0719330612 e 0717390179.

Naturalmente parlando di Riviera del Conero è impossibile non citare Portonovo, dove domani (ore 9) in piazzetta partirà la tradizionale processione religiosa della ‘Festa del Mare’ organizzata dalla Parrocchia del Poggio. L’arrivo è previsto nella chiesa di Santa Maria.

Ad Osimo stasera (ore 21.30) in piazza del Comune si esibiranno gli Io e i Gomma Gommas, mentre domani, stessa ora e stessa location, il ‘Concerto di Ferragosto’ avrà tra i suoi protagonisti Marco Santini, Rosa Sorice e Franco Morone.